Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

30 novembre
2015

  N° 75 - ANNO XI
LAVORATORI DISABILI

Incentivi per l'assunzione di disabili nella Provincia di Monza e Brianza

La Provincia di Monza e Brianza ha predisposto un nuovo bando per sostenere le imprese nel processo di inserimento o mantenimento lavorativo delle persone con disabilità.  

I beneficiari della Dote Impresa, prevista dal Piano LIFT 2014-16, sono le imprese in regola con gli obblighi della legge 68/99 e i destinatari finali sono le persone con disabilità di cui all'art. 1 della Legge 68/99, iscritte negli elenchi del collocamento mirato e occupate nel territorio della Provincia di Monza e della Brianza. 

Nel Bando sono previsti: 

  1. incentivi per l’assunzione;
  2. adattamento postazioni di lavoro;
  3. consulenza e accompagnamento alle imprese. 

Le risorse finanziarie del Piano LIFT annualità 2015, destinate agli incentivi per l’assunzione e per l’adattamento delle postazioni di lavoro ammontano complessivamente a euro 250.000,00. Le risorse finanziarie destinate alla tipologia per la consulenza e accompagnamento alle imprese ammontano a euro 20.000,00. 

Le richieste verranno evase a sportello fino a esaurimento delle risorse

1.      INCENTIVI PER L'ASSUNZIONE

Il contributo avrà intensità proporzionale al costo della persona assunta e sarà crescente in relazione alla fascia di appartenenza (c.d. distanza dal mercato del lavoro), nei limiti massimali definiti. 

Per assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato verranno riconosciuti ulteriori 1.000 euro (sempre entro i limiti massimali previsti). 

  Fascia 1 Fascia 2 Fascia 3 Fascia 4
  15% del costo
salariale fino 
a:
15% del costo
salariale fino 
a:
30% del costo 
salariale fino 
a:
30% del costo 
salariale fino 
a:
Tempo 
indeterminato
€ 8.000 € 10.000 € 12.000 € 14.000

Tempo 
determinato
> 180 gg 

€ 4.000 € 5.000 € 6.000 € 7.000

   2.      INCENTIVI PER L'ADATTAMENTO DEL POSTO DI LAVORO

Per l'adattamento del posto di lavoro, l'incentivo verrà riconosciuto per un massimo del 80% del costo sostenuto (entro i limiti massimali previsti), su progetti preventivamente approvati dalla Provincia di Monza e della Brianza.   

  Fascia 1 Fascia 2 Fascia 3 Fascia 4
  importo massimo importo massimo importo massimo importo massimo
Tempo 
indeterminato
€ 8.000 € 10.000 € 12.000 € 14.000

Tempo 
determinato
> 180 gg

€ 4.000 € 5.000 € 6.000 € 7.000


 3.      CONSULENZA E ACCOMPAGNAMENTO ALLE IMPRESE 

Il contributo sarà erogato previa presentazione della domanda di liquidazione e avverrà esclusivamente in seguito alla presentazione dei documenti comprovanti le spese effettivamente sostenute.

Il contributo verrà riconosciuto, nel limite massimo di 2.000 euro, per le seguenti attività, preventivamente approvate dalla Provincia di Monza e della Brianza: 

  • servizi propedeutici alla definizione e all’adattamento di tutte le caratteristiche aziendali atte all’accoglienza e/o mantenimento della persona disabile, anche con riferimento ai lavoratori che diventano disabili successivamente all’assunzione;
  • consulenza organizzativa e responsabilità sociale d’impresa;
  • formazione del personale interno;
  • consulenza per la selezione di ausili ed adattamento del posto di lavoro;
  • tutoraggio delle persone assunte.

 ***

Le  richieste di incentivo devono  essere presentate tramite l'applicativo COB-Sintesi.  

Le aziende che intendano aderire all'Avviso devono essere in regola con l'applicazione del CCNL, con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi, con la normativa in materia di sicurezza del lavoro, con tutte le normative in materia di lavoro in genere e con la legge 12 marzo 1999 n. 68 in specifico.

Apri link

COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

Nuovi standard tecnici per le comunicazioni obbligatorie

Il Ministero del Lavoro, con nota n. 5843 del 20 novembre c.a., rende noto che dal 9 dicembre 2015, alle ore 17.00, entreranno in vigore i nuovi standard relativi alle Comunicazioni Obbligatorie e al funzionamento della piattaforma tecnologica “Garanzia Giovani”.

I nuovi standard recepiscono:

  • per i flussi informativi GG, quanto riportato nell’Addendum al Vademecum sulla gestione degli stati nel programma Garanzia Giovani, ratificato con nota MLPS n. 39/23956 del 19/11/2015;

  • per tutti i flussi informativi:
    1. aggiornamento della tabella “tipo contratti” a seguito dell’abrogazione delle collaborazioni a progetto;
    2. attivazione della nuova tipologia contrattuale collaborazione coordinata e continuativa;
    3. attivazione delle tipologie di tirocinio (formativi e di orientamento, inserimento/reinserimento, ecc.);
    4. aggiornamento dell’anagrafica dei Comuni.

Apri link

CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Chiarimenti sull’indennità NASpI

L’Inps, con circolare n. 194 del 27 novembre c.a., in merito all’indennità NASpI, ha precisato che il modulo di domanda di indennità NASpI, presentata dal lavoratore all’Inps, equivale alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e che il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo si considera soddisfatto quando sono presenti, nei 12 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro, 5 settimane di contribuzione.

Apri link

INPS

Istituzione portale contributivo “Aziende & Intermediari”

L’Inps, con messaggio n. 7099 del 23 novembre c.a., comunica che è stata realizzata, all’interno della sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” del proprio sito internet, la nuova applicazione “Portale contributivo Aziende e Intermediari” la quale consente alle aziende, in possesso di PIN, di monitorare lo stato delle denunce, delle regolarizzazioni e delle rettifiche inviate dalle stesse.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2015

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it