Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

23 novembre
2015

  N° 73 - ANNO XI
CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Indennità per i lavoratori del settore dei call center

Il Ministero del Lavoro, con Decreto n. 22763 del 12 novembre c.a., dispone il riconoscimento ai lavoratori delle aziende del settore dei call center, non rientranti nel campo di applicazione della CIGS, di una indennità pari al trattamento massimo di integrazione salariale straordinaria, in caso di richiesta di sospensione o riduzione dell’attività per crisi aziendale.

L’indennità è destinata ai lavoratori di call center con più di 50 dipendenti nel semestre precedente alla presentazione della domanda, con unità produttive in diverse Regioni o Province Autonome, che abbiano attuato entro il 31 dicembre 2013 le misure di stabilizzazione dei collaboratori a progetto (Legge 296/06) e che tali lavoratori siano ancora in forza alla data di pubblicazione del decreto.

Apri link

SISTEMA SANZIONATORIO IN MATERIA DI LAVORO

Revisione del regime delle sanzioni in materia di lavoro

L’articolo 22, del Decreto Legislativo n. 151/2015 (c.d. decreto Semplificazioni), ha introdotto rilevanti modifiche al regime sanzionatorio relativo ad alcune fattispecie di illecito amministrativo, in particolare, illeciti in materia di lavoro neroLibro unico del lavoro, prospetti paga e assegni per il nucleo familiare

Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 26 del 12 ottobre c.a., ha fornito indicazioni sull’applicazione del citato articolo relativamente alle nuove disposizioni sanzionatorie in materia di lavoro e legislazione sociale, quali: 

  • eliminazione della previsione di un trattamento sanzionatorio più favorevole nel caso in cui il lavoratore risulti regolarmente occupato per un periodo lavorativo successivo a quello prestato in “nero”;
  • previsione di una sanzione graduata per fasce in relazione alla durata del comportamento illecito;
  • reintroduzione la procedura di diffida;
  • modifica importi delle somme aggiuntive dovute ai fini della revoca del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale;
  • commisurazione della sanzione, graduato per fasce in relazione sia al numero dei lavoratori coinvolti che ai periodi in cui permanga la condotta illecita, in materia di LUL, prospetto paga ed assegni familiari.

Apri link

FONDO ASSISTENZA SANTARIA INTEGRATIVA EST

Entro dicembre il cambio di modalità di pagamento per l’anno 2016

Il Fondo EST comunica che a decorrere dal 02/11/2015 sarà possibile effettuare il cambio della modalità di pagamento (annuale anticipato o mensile posticipato) per le adempienze contributive relative all’anno 2016. 

All’interno dell’area riservata, sarà presente l’apposita voce “Cambio modalità di pagamento”, che consentirà di effettuare la modifica entro e non oltre il 31 dicembre 2015

Nel caso in cui non fosse esplicitata alcuna preferenza per l’anno 2016, sarà considerata valida la stessa modalità di pagamento adottata per l’anno in corso. 

Si ricorda che le aziende che scelgono la modalità di versamento annuale anticipato devono effettuare i pagamenti esclusivamente tramite bonifico bancario o carta di credito, dopo aver provveduto al caricamento della lista dei dipendenti mediante apposito file in formato Xml. Qualora i versamenti annuali vengano effettuati a mezzo F24 gli stessi potrebbero non essere riconciliati in tempi utili, con conseguente assenza di copertura assicurativa per i dipendenti.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2015

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it