Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

16 novembre
2015

  N° 71 - ANNO XI
ASSUNZIONI AGEVOLATE

Esonero contributi previdenziali e attività di vigilanza

Il Ministero del Lavoro, con lettera circolare n. 19069 del 9 novembre c.a., ribadisce che, al fine di implementare le verifiche ispettive (Lavoronews nn.  45 e 63/2015) su eventuali comportamenti elusivi volti alla fruizione dell’esonero contributivo triennale, introdotto dalla Legge di Stabilità 2015, acquisirà informazioni sui datori di lavoro che, negli ultimi mesi, hanno richiesto la fruizione dell’esonero ed in particolare, sulle precedenti posizioni lavorative del personale interessato alla stabilizzazione.

Apri link

CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Ulteriori precisazioni in materia di CIGS

Il Ministero del Lavoro, a seguito dell’emanazione del D. Lgs. n. 148/2015 di riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, con circolare n. 30 del 9 novembre c.a., ha fornito ulteriori precisazioni (Lavoronews n. 64/2015) in materia di CIGS, in merito alla causale d’intervento “crisi aziendale”, con particolare riferimento alla cessazione d’attività e alle istanze di proroga dei trattamenti di CIGS per ristrutturazione, riorganizzazione e contratti di solidarietà. 

In particolare, ha precisato che: 

  • per l’unità produttiva oggetto di cessazione, i cui lavoratori hanno già fruito del trattamento di CIGS per crisi per cessazione, non sarà possibile accedere nuovamente ad un trattamento di CIGS per qualunque causale;
  • alle istanze di proroga dei trattamenti di CIGS, presentate dopo il 24 settembre 201, entrata in vigore del D. Lgs. n. 148/2015, sia nell’ambito di programmi di ristrutturazione o di riorganizzazione sia nell’ambito di contratti di solidarietà già presentati alla suddetta data, si applicheranno le disposizioni relative alla previgente normativa.
INPS

Cassetto Previdenziale per i Committenti della Gestione Separata

L’Inps, con messaggio n. 6838 del 6 novembre c.a., rende noto che le funzioni del Cassetto Previdenziale per gli iscritti alla Gestione Separata è stata implementata, a decorrere dal 6 ottobre 2015, con la funzionalità della “Bidirezionalità”. 

Tale funzionalità è inserita all’interno del menu “Comunic. Bidirezionale” e nel sottomenù è stata inserita la voce “nuova richiesta”. 

Con tale opzione è stato definito un ambito circoscritto di tipologie di comunicazioni che possono essere inviate, conseguentemente, in fase di composizione di una nuova comunicazione, è necessario indicare:

  • indirizzo e-mail e numero di telefono;
  • oggetto della richiesta;
  • altri dati facoltativi quali il consenso a ricevere notifiche via mail o sms, numero di telefono fisso, fax. 

L’Istituto precisa, inoltre, che tale canale deve essere utilizzato anche per la comunicazione dei propri contatti di riferimento (numero di cellulare, e-mail e soprattutto PEC) e che le istanze, concernenti la Gestione Separata, devono essere predisposte solo ed esclusivamente tramite il Cassetto stesso. 

Apri link

ISTAT

Trattamento di fine rapporto - Indice istat ottobre 2015

L'Istat, ai fini del calcolo del trattamento di fine rapporto di cui alla legge 29 maggio 1982, n. 297, comunica che l'indice nazionale generale dei prezzi al consumo delle famiglie di operai ed impiegati, con base 2010=100, è risultato, per il mese di ottobre 107,20.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2015

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it