Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

28 settembre
2015

  N° 61 - ANNO XI
JOBS ACT

Il programma del seminario del 9 ottobre 2015 “I nuovi decreti attuativi del Jobs Act”

Sono aperte le iscrizioni al seminario tecnico di approfondimento sui nuovi decreti legislativi attuativi del Jobs Act.

L'Incontro è programmato per:

venerdì, 9 ottobre 2015 - ore 10,00

Milano - C.so Venezia, 47 

Nel seminario verranno analizzate le novità relative al riordino delle tipologie contrattuali, alle collaborazioni organizzate dal committente, alla revisione della disciplina delle mansioni, al controllo a distanza dei lavoratori, ai congedi parentali, alla conciliazione vita – lavoro e agli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

La scheda di partecipazione deve essere inviata a: 

Direzione Sindacale   Sicurezza sul lavoro
fax: 02 7750488
e-mail: segreteria.sindacale@unione.milano.it

In allegato la scheda di partecipazione ed il programma del seminario.

Scheda di partecipazione
Programma

La nota di Confcommercio sugli ultimi quattro decreti attuativi del Jobs Act

Confcommercio ha fornito le prime indicazioni inerenti gli ultimi quattro decreti legislativi attuativi del Jobs Act (Legge n. 183/2014), pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 23 settembre 2015 ed entrati in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione. 

Apri link

CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Presentazione domande per la fruizione di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro

L’Inps, a seguito dell’emanazione del D. Lgs. n. 148/15 (Lavoronews n. 60/2015) riguardante il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e in attesa di comunicare le nuove modalità di presentazione delle domande, con messaggio n. 5919 del 24 settembre c.a., precisa che le domande riguardanti gli eventi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa precedenti il 24 settembre, entrata in vigore del citato decreto legislativo, potranno continuare ad essere presentate dalle aziende con le consuete modalità, previste nella previgente disciplina mentre da tale data le domande dovranno essere corredate dall’elenco dei nominativi dei lavoratori interessati alla sospensione/riduzione di orario e dal numero dei lavoratori mediamente occupati nel semestre precedente distinti per orario contrattuale.

Apri link

MATERNITA'

Riposi giornalieri della lavoratrice madre

Il Ministero del Lavoro, con interpello n. 23 del 24 settembre c.a., ha precisato che il datore di lavoro non può essere sanzionato qualora la lavoratrice madre, che abbia richiesto di fruire dei permessi giornalieri, previsti dall’articolo 39 del D. Lgs. n. 151/01 spettanti durante il primo anno di vita del bambino, successivamente, in modo spontaneo e per proprie esigenze, non usufruisca degli stessi per alcune giornate.

Apri link

MINORI

Lavoratori a contatto con i minori e certificato penale del casellario giudiziale

Il Decreto Legislativo n. 39/2014, attuativo della Direttiva Comunitaria 2011/93, finalizzato alla lotta contro lo sfruttamento minorile sotto l'aspetto sessuale e la pornografia, prevede che i datori di lavoro che intendano impiegare una persona per lo svolgimento di attività professionali che comportino contatti diretti e regolari con minori, dovranno acquisire il certificato del casellario giudiziario.

Al riguardo, il Ministero del Lavoro, con interpello n. 22 del 24 settembre c.a., ha precisato che nelle ipotesi di cambio appalto, dove il personale impiegato nell’appalto dall’impresa uscente passa a quella subentrante, il datore di lavoro subentrante non è tenuto ad alcun adempimento ulteriore per il personale avente un contatto diretto e regolare con minori, a condizione che abbia acquisito la documentazione, prevista dalla citata norma, dal precedente datore di lavoro.

Apri link

FISCO/IRPEF

Regime fiscale speciale per i lavoratori rimpatriati

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 147 contenente “Disposizioni recanti misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese”. 

Il provvedimento riguarda diversi ambiti della normativa tributaria ed è volto non solo alla internazionalizzazione imprenditoriale ma anche ad attirare investimenti stranieri nel territorio nazionale. 

Inoltre, al fine di attrarre capitale umano qualificato, l’articolo 16 prevede un regime di favore per i lavoratori rimpatriati; viene stabilito che per tali lavoratori impiegati in ruoli direttivi o con alta specializzazione che trasferiscono la residenza nel territorio dello Stato, impegnandosi a permanervi per un periodo di almeno due anni, il reddito di lavoro dipendente ivi prodotto concorre alla formazione del reddito complessivo limitatamente al settanta per cento del suo ammontare. 

Per la piena operatività della nuova normativa occorrerà attendere un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze che fisserà le disposizioni di attuazione e le cause di decadenza dal beneficio.

Apri link

STELLA AL MERITO

Stella al Merito del Lavoro - Anno 2016

Il 31 ottobre 2015 scade il termine entro il quale le aziende possono presentare alla Direzione Regionale del Lavoro della Lombardia domanda per la concessione delle Stelle al Merito del Lavoro.

L'onorificenza viene conferita a cittadini italiani, lavoratori dipendenti o pensionati, distintisi per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale. 

La modulistica è scaricabile dal sito internet del Ministero del lavoro e la domanda può essere presentata dalle aziende presso le quali prestano o hanno prestato la loro opera i lavoratori interessati o dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali. 

Con riferimento alle modalità di presentazione, si ricorda che attraverso la partecipazione dei rappresentanti di Unione Confcommercio Milano alle riunioni della Commissione istituita presso la Direzione Regionale del Lavoro, sarà possibile seguire l'iter delle domande provenienti da aziende dei comparti da noi rappresentati al fine di un positivo esito delle stesse. 

Segnaliamo inoltre che le proposte avanzate per gli anni precedenti devono ritenersi decadute e che, per un eventuale conferimento per il 2016, dovranno essere ripresentate entro il termine stabilito.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2015

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it