Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

07 settembre
2015

  N° 55 - ANNO XI
JOBS ACT

Approvati gli ultimi 4 decreti legislativi sul Jobs Act

Il Consiglio dei ministri, nella seduta del 4 settembre 2015, ha approvato gli ulteriori 4 decreti legislativi sul Jobs Act attuativi della legge delega n. 183/2014.

I citati decreti riguardano rispettivamente:

  • la semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro;
  • il riordino dei servizi per il lavoro e le politiche attive;
  • la semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese;
  • il riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

I decreti saranno pubblicati nei prossimi giorni nella Gazzetta Ufficiale. In allegato lo stralcio del comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri che illustra gli aspetti principali dei provvedimenti.

Apri link

LAVORATORI EXTRACOMUNITARI

Non è possibile convertire il permesso di soggiorno da motivi religiosi a lavoro subordinato

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 4621 del 27 agosto c.a., ha ribadito che non è possibile la conversione del permesso di soggiorno per motivi religiosi in permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo

La motivazione è da ricondurre al fatto che l’unica ragione per la quale un cittadino straniero possa ottenere il permesso di soggiorno per motivi religiosi sia quella di svolgere nel territorio nazionale l’attività strettamente collegata al proprio ministero religioso e che se tali presupposti vengono meno, perché il titolare di tale permessi intenda dedicarsi ad attività lavorativa, venga a mancare l’unico presupposto di entrata e permanenza nel territorio nazionale.

Apri link

SISTEMA SANZIONATORIO IN MATERIA DI LAVORO

Sottoscritto protocollo tra ACI e ispettorato del lavoro

Il Ministero del Lavoro, con nota 13821 del 3 settembre c.a., informa che ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’ACI che consentirà agli ispettori del lavoro di accedere alle informazioni contenute nel Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) per verificare la titolarità dei veicoli impiegati in attività produttive.

Gli ispettori del lavoro potranno così verificare, in tempo reale, la titolarità degli autoveicoli e confrontare queste informazioni con altre raccolte durante le ispezioni o provenienti dalla consultazione di altre banche dati a disposizione.

Apri link

SINDACATO

Proclamazione sciopero nel Turismo per il 12 settembre 2015 province di Milano e Lodi

Le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UilTucs-Uil di Milano e di Lodi hanno proclamato uno sciopero dell'intero turno di lavoro per la giornata di sabato 12 settembre 2015 per i dipendenti delle aziende del turismo che applicano i contratti sottoscritti da FIPE (pubblici esercizi) e FIAVET (agenzie di viaggio).

Sciopero Milano

Sciopero Lodi

SICUREZZA SUL LAVORO

Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi

Approvato, in sede di Conferenza Stato Regioni, il documento recante le "Linee Guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi" elaborato con l'ausilio dell'Istituto Superiore di Sanità, che riunisce, aggiorna ed integra in un unico testo tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative.

Nelle Linee guida viene poi ricordato che il datore di lavoro ha l'obbligo di considerare che il rischio di legionellosi può riguardare sia i propri lavoratori, sia coloro che frequentano ciascun sito di sua responsabilità e pertanto viene ribadito l'obbligo di effettuare una valutazione del rischio revisionandola almeno ogni tre anni, salvo disposizioni più restrittive, al fine di mettere in atto tutte le misure di prevenzione e controllo.

Apri link

INAIL

I minimali Inail per le retribuzioni convenzionali

L'Inail, con circolare n. 72 del 3 settembre c.a., ha comunicato le rivalutazioni dei minimali, con decorrenza 1° luglio 2015, per i lavoratori dell'area dirigenziale con e senza contratto part-time.

Apri link

Nuovo modello OT 24 per la riduzione del premio per prevenzione

L'Inail ha pubblicato, nell’area modulistica del proprio sito internet, il nuovo modello OT/24 per il 2016 con il quale le aziende, che nel 2015 hanno effettuato interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro rispetto agli obblighi di legge, potranno richiedere la riduzione del premio assicurativo.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2015

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it