Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

20 luglio
2015

  N° 50 - ANNO XI
MATERNITA'

Elevazione dei limiti di fruibilità del congedo parentale

L’Inps, con circolare n. 139 del 17 luglio c.a., ha fornito indicazioni in merito all’estensione dei limiti di fruizione ed indennizzo del congedo parentale per lavoratori e lavoratrici dipendenti come previsto dal D.Lgs. n. 80/2015.

Le nuove disposizioni si applicano, in via sperimentale, per il solo anno 2015 e per le sole giornate di astensione fruite dal 25 giugno al 31 dicembre 2015. Per gli anni successivi, il riconoscimento dei predetti benefici potrà avvenire solo previa adozione di appositi decreti legislativi che individuino adeguata copertura finanziaria.

Tra le novità del DLgs 80/15 segnaliamo:

  • elevazione da 8 a 12 anni del limite temporale di fruibilità del congedo parentale;
  • elevazione da 3 a 6 anni dei limiti temporali di indennizzo pari al 30% della retribuzione media giornaliera, per un periodo massimo complessivo tra i genitori di 6 mesi;
  • i periodi di congedo parentale ulteriori rispetto al menzionato limite di 6 mesi oppure fruiti tra i 6 anni e gli 8 anni di vita del bambino sono indennizzati nella misura del 30% della retribuzione media giornaliera a condizione che il reddito individuale del genitore richiedente sia inferiore a 2,5 volte l'importo del trattamento minimo di pensione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria;
  • i periodi di congedo parentale fruiti nell’arco temporale dagli 8 anni ai 12 anni di vita del bambino non sono in alcun caso indennizzati;
  • contribuzione figurativa fino al 12° anno di vita del bambino per i periodi di congedo parentale fruiti tra il 25 giugno e il 31 dicembre 2015.

Le domande dovranno essere presentate all'Inps, esclusivamente on line, fatto salvo il periodo transitorio dal 25 giugno alla data dell’aggiornamento della procedura di presentazione delle domande.

Apri link

Prolungamento del congedo parentale per figli con disabilità

L’Inps, con messaggio n. 4805 del 16 luglio c.a., fornisce precisazioni in merito al prolungamento del congedo parentale per figli con disabilità in situazione di gravità, previsto dal D. Lgs. n. 80/2015, il quale dispone che i giorni fruiti fino al dodicesimo anno di vita del bambino, o fino al dodicesimo anno dall’ingresso in famiglia del minore in caso di adozione o affidamento, a titolo di congedo parentale ordinario e di prolungamento del congedo parentale non possono superare in totale i tre anni, con diritto per tutto il periodo all’indennità economica pari al 30% della retribuzione. 

Il nuovo disposto normativo si applica in via sperimentale esclusivamente per il solo anno 2015 e per le sole giornate di astensione riconosciute nell’anno medesimo.

Nelle more dell’adeguamento degli applicativi informatici utilizzati per la presentazione della domanda on line, è consentita la presentazione della domanda in modalità cartacea, solo per il mese di luglio, utilizzando il modello “SR08” rinvenibile sul sito internet dell’Istituto, nella sezione modulistica.

L’Inps, inoltre, chiarisce che la domanda cartacea va utilizzata solo dai genitori lavoratori dipendenti che fruiscono di periodi di prolungamento di congedo parentale dal 25 giugno al 31 dicembre 2015, per figli in età compresa tra gli 8 ed i 12 anni, oppure per minori in adozione o affidamento che si trovano tra l’8° ed il 12° anno di ingresso in famiglia mentre per i genitori lavoratori aventi diritto al prolungamento del congedo parentale per figli di età inferiore agli 8 anni, la domanda continua ad essere presentata in via telematica.

Apri link

ISTAT

Trattamento di fine rapporto - Indice istat giugno 2015

L'Istat, ai fini del calcolo del trattamento di fine rapporto di cui alla legge 29 maggio 1982, n. 297, comunica che l'indice nazionale generale dei prezzi al consumo delle famiglie di operai ed impiegati, con base 2010=100, è risultato, per il mese di giugno 107,30.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2015

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it