Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

6 luglio
2015

  N° 48 - ANNO XI
CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Lavoro intermittente e iscrizione nelle liste di mobilità

Il Ministero del Lavoro, con interpello n. 15 del 3 luglio c.a., ha precisato che il lavoratore iscritto nelle liste di mobilità che viene assunto con contratto di lavoro intermittente a tempo indeterminato, senza indennità di disponibilità, mantiene l’iscrizione nelle suddette liste.

Infatti, il citato contratto è concepito per far fronte ad attività di natura discontinua e presenta caratteri di atipicità e pertanto non riconducibile alla tipologia del contratto a tempo pieno ed indeterminato.

Apri link

Indennità NASpI e chiarimenti su aspetti contributivi

L’Inps, con messaggio n. 4441 del 30 giugno c.a., ha preso in esame i profili contributivi connessi al finanziamento della nuova prestazione NASpI, che sostituisce, per gli eventi di disoccupazione involontaria verificatisi dal 1° maggio 2015, le precedenti indennità ASpI e mini ASpI (Lavoronews n. 38/2015).

Il D.lgs. 22/2015 non introduce elementi di novità riguardo alla contribuzione per la NASpI e, per quanto compatibili, si applicano le disposizioni prima vigenti per l’ASpI. 

Conseguentemente, rimane inalterato l’impianto contributivo già previsto dall’articolo 2 della legge 92/12, il quale prevede le seguenti tipologie di contributo:

  • contributo ordinario pari all' 1,61% (1,31% +0,30%);
  • contributo addizionale pari all'1,40% della retribuzione imponibile, dovuto in relazione ai rapporti di lavoro a tempo determinato;
  • contributo sulle interruzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato (c.d. contributo di licenziamento) pari al 41% del massimale mensile ASpI per ogni 12 mesi di anzianità aziendale negli ultimi 3 anni.

Inoltre, continua a trovare applicazione anche il beneficio in favore dei datori di lavoro che assumono/trasformano, con contratto a tempo pieno e indeterminato, lavoratori in godimento dell'indennità NASpI (ex ASpI), nel rispetto della disciplina comunitaria degli aiuti "de minimis".

Apri link

DURC

DURC on-line

L’Inail, con circolare n. 61 del 25 giugno c.a., a seguito dell’entrata in vigore dal 1° luglio del rilascio del Durc on-line (Lavoronews nn. 39-42-43/2015), fornisce indicazioni riguardanti i nuovi requisiti di regolarità contributiva per premi assicurativi ed accessori.

Apri link

CONCILIAZIONE LAVORO – FAMIGLIA

Secondo modulo formativo: 16 luglio “La rete pubblico-privata. Conoscenze e strumenti per impostare e gestire una rete pubblico-privata”

All’interno del Percorso Formativo a sostegno delle azioni del Piano territoriale sulla Conciliazione della Rete di Milano (Lavoronews n. 43/2015), ASL Milano organizza il secondo modulo formativo “Alleanze a confronto”

Tale incontro ha la finalità di fornire strumenti operativi ed efficaci per gestire al meglio l’alleanza e per consentirle di essere sostenibile nel lungo periodo. Il modulo formativo prevede giornate formative “comuni” alle Alleanze e pacchetti personalizzati per le esigenze delle singole alleanze.

L’incontro si svolgerà il 16 luglio 2015 dalle ore 9.00 presso la Sala Petracco, nella sede ASL di via Ricordi 1 a Milano.

Ai fini organizzativi è necessario iscriversi, entro il 10 luglio 2015, accedendo al link https://eventbrite.it/event/17513620711/.

Programma

DAL SISTEMA CONFCOMMERCIO

Audizione di Rete Imprese Italia in Commissione Lavoro del Senato sui Decreti attuativi del Jobs Act

R.E TE. Imprese Italia in audizione alla Commissione Lavoro del Senato sui Decreti attuativi del Jobs Act (semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese, riordino servizi per il lavoro e di politiche attive, semplificazione attività ispettiva e riordino ammortizzatori sociali in costanza di rapporto) evidenzia che non tutti gli schemi di Decreto Legislativo sono stati predisposti secondo i principi e criteri contenuti nella Legge Delega. In particolare, si ritiene che lo schema di Decreto sulle semplificazioni avrebbe potuto rappresentare l’occasione per una più significativa razionalizzazione dei tanti adempimenti presenti nel nostro ordinamento.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2015

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it