Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

25 maggio
2015

  N° 39 - ANNO XI
CCNL TERZIARIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI

Ulteriori indicazioni sul rinnovo del CCNL Terziario

A seguito dei numerosi quesiti pervenuti dalle imprese associate relativi al rinnovo del CCNL Terziario del 30 marzo 2015, sentita anche la Direzione Centrale Politiche del Lavoro e del Welfare di Confcommercio, riteniamo utile riassumere quelli più significativi, fornendo indicazioni operative per la corretta applicazione delle norme contenute nell’accordo.

Apri link

AMMORTIZZATORI SOCIALI

Disposizioni in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie del TFR

Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 116 del 21 maggio 2015, il Decreto Legge n. 65 del 21 maggio 2015, recante “Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR”, al fine di dare attuazione ai principi enunciati nella sentenza n.70/2015 della Corte Costituzionale che ha dichiarato l'incostituzionalità della norma (art.24, comma 25, del D.L. 201/2011 convertito nella legge n. 214/2011) che ha escluso, per gli anni 2012 e 2013, l'applicazione della rivalutazione automatica delle pensioni di importo complessivo a tre volte il trattamento minimo pensionistico Inps.

In particolare:

Rifinanziamento del Fondo sociale per occupazione e formazione (art.2)
Per il 2015 il Fondo sociale per occupazione e formazione è incrementato di 1.020 milioni di euro per il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga. A tale onere si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo di cui all'art.1, comma 107 della legge 190/2014.

Rifinanziamento dei contratti di solidarietà (art.4)
I contratti di solidarietà (art.5, commi 5 e 8, della legge 236/1993) che possono essere stipulati da imprese non rientranti nella sfera di applicazione della CIGS, per il 2015 sono rifinanziati con un importo di 70 milioni, a carico del  Fondo sociale per occupazione e formazione.

In tal modo è stata recepita una richiesta della Confederazione, per consentire l'utilizzo di uno strumento particolarmente apprezzato dalla imprese dei nostri settori.

TFR in busta paga (art.7)
La disposizione amplia il grado di privilegio che assiste i finanziamenti del TFR in busta paga per i datori di lavoro che non possono corrispondere con risorse proprie tale quota attribuendo, in sostituzione del privilegio speciale del Testo Unico bancario, il privilegio generale sui beni mobili e i crediti previsto dall'art. 2751-bis, n.1, del codice civile. 

Apri link

DURC

Verifica regolarità contributiva per la fruizione dei benefici normativi e contributivi e notifica dei preavvisi di irregolarità

L’Inps, con messaggio n. 3454 del 21 maggio c.a., con l’approssimarsi del rilascio del nuovo sistema di gestione del DURC, come previsto dal D.L. n. 34/2014 (DURC on line), rende noto che sono in corso di ultimazione le operazioni di controllo della regolarità ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi al termine delle quali verranno riavviate le operazioni di spedizione dei preavvisi di irregolarità.

Per i datori di lavoro, individuati tramite matricola aziendale, che risulteranno regolari alla data del controllo, i sistemi informativi attiveranno la segnalazione di sussistenza dei presupposti di regolarità contributiva per l’accesso alla fruizione dei predetti benefici.

Apri link

DURC on-line dal 1° luglio 2015

Il Ministero del Lavoro rende noto che dal 1° luglio sarà possibile avere il rilascio on-line del Durc in formato “.pdf”.

Tale documento avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzato per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell’ambito delle procedure di appalto).

Apri link

SICUREZZA SUL LAVORO

Sospensione dell’attività e computo, nel personale, dei soci

L’articolo 14, comma 1 del D.lgs. n. 81/2008 dispone che al fine di contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e irregolare, gli organi di vigilanza del Ministero del Lavoro possono adottare provvedimenti di sospensione in relazione alla parte dell’attività imprenditoriale interessata dalle violazioni quando riscontrano l’impiego di personale non risultante dalla documentazione obbligatoria in misura pari o superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro…”.

Il comma 11-bis del richiamato articolo stabilisce anche che “Il provvedimento di sospensione nelle ipotesi di lavoro irregolare non si applica nel caso in cui il lavoratore irregolare risulti l’unico occupato dall’impresa.”.

Al riguardo, Il Ministero del Lavoro, con nota n. 7127 del 28 aprile c.a., precisa che nel calcolo per individuare la percentuale dei lavoratori complessivamente occupati, ai fini della adozione del provvedimento di sospensione, non andranno computati i soci amministratori che prestano attività lavorativa in azienda mentre, i soci lavoratori cui non spetta l’amministrazione o la gestione della società, non disponendo dei poteri datoriali tipici, dovranno essere computati agli effetti di cui sopra.

Apri link

PONTE GENERAZIONALE

Proroga avviso “Nuovo Ponte Generazionale” per favorire la transizione dei lavoratori anziani alla pensione e l’inserimento di giovani in azienda

Regione Lombardia, con D.d.u.o. n. 3908 del 14 maggio c.a., pubblicato sul BURL n. 21 del 19 maggio 2015, proroga i termini per la presentazione delle richieste inerenti  l’Avviso «Nuovo ponte generazionale» di cui al decreto n. 665 del 2 febbraio 2015. 

L’adesione all’intervento può essere richiesta fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque entro il 9 ottobre 2015 (il precedente termine era il 15 maggio). 

Tale Avviso (Lavoronews n. 13/2015) mira ad attivare una sperimentazione in grado di coniugare l’accompagnamento alla pensione dei lavoratori/lavoratrici vicini all’età pensionabile con l’ingresso di giovani in azienda

Apri link

LAVORATORI DISABILI

Le FAQ di Regione Lombardia sulla Dote Impresa – lavoratori disabili

Regione Lombardia ha predisposto alcune FAQ relative all’avviso “Dote Impresa - Incentivi all’assunzione di persone con disabilità” per l'erogazione di incentivi all'assunzione di persone con disabilità per promuovere l’inserimento e il reinserimento occupazionale di tali soggetti (Lavoronews n. 30/2015).

Apri link

FORMAZIONE FINANZIATA

Fondir - Convegno “A fianco delle aziende italiane per finanziare la formazione dei dirigenti”

FONDIR - Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua per i Dirigenti delle imprese del settore del terziario informa che il prossimo 3 giugno alle ore 15.00 si terrà a Milano il seminario “A fianco delle aziende italiane per finanziare la formazione dei dirigenti”, nell’ambito della Fiera della formazione “Expotraining”.

La sede del seminario è presso la Fiera Milano City, Gate 15, in via Gattamelata.

Nel corso del seminario saranno illustrate le opportunità che Fondir offre alle aziende per la formazione dei dirigenti e saranno presentate le innovazioni 2015.

Nella stessa occasione sarà possibile incontrare gli operatori del Fondo per ottenere un’assistenza personalizzata.

Per iscriversi all’evento, che prevede posti limitati, è necessario compilare il modulo di iscrizione sul sito di Fondir, all’interno dell’area “seminari ed eventi”.

Programma del seminario
Modulo di iscrizione 

SCADENZE

Scadenzario mese di giugno

Adempimenti contrattuali, contributivi e tributari inerenti il mese di giugno.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2015

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it