Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

30 marzo
2015

  N° 22 - ANNO XI
DAL SISTEMA UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO – LODI – MONZA E BRIANZA

Accordo Unione Confcommercio Milano ed INPS per rendere più semplici le comunicazioni tra le aziende associate e l’Istituto

Il 23 marzo u.s. è stato firmato, tra Unione Confcommercio Milano e INPS – Direzione area metropolitana di Milano, un protocollo d’Intesa che, nell’ambito delle rispettive competenze, rafforza il consolidato rapporto di collaborazione istituzionale prevedendo un sistema di comunicazione telematico che semplifica e razionalizza i rapporti tra le imprese associate ad Unione e l’INPS.

L’attuale sistema di comunicazione tra le imprese e l’Istituto avviene attraverso l’utilizzo dei c.d. cassetti previdenziali e, per le aziende con dipendenti, della comunicazione bidirezionale. Infatti le aziende possono inviare domande di servizio all’INPS, esclusivamente in modalità telematica, accedendo al sito www.inps.it ->Servizi online , tramite PEC per le domande di servizio non telematizzate (p.es. distacchi all’estero – Mod A1), ovvero per gli artigiani, commercianti e per gli iscritti alla gestione separata, tramite posta elettronica.

Nell’ipotesi in cui la risposta dell’Istituto tardi o non sia ritenuta esaustiva, Promoter Unione e  Centrimpresa potranno, per le imprese che si avvalgono dei loro servizi, utilizzare il canale privilegiato oggetto dell’accordo, per la risoluzione del problema. Qualora invece l’azienda associata non si avvalga di intermediari (commercialisti, consulenti o altri professionisti) potrà rivolgersi ad Unione Confcommercio che, invierà la richiesta ai referenti INPS competenti.

Nell’ipotesi in cui il problema non venga risolto l’azienda potrà attivare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Istituto medesimo.

L’intero processo comunicativo dovrà essere definito entro 20 giorni lavorativi dalla data del primo contatto.

Diversamente, previo appuntamento potranno essere trattate attraverso un confronto diretto con un funzionario INPS le questioni particolarmente complesse. Se sulla base delle informazioni comunicate al funzionario, nella fase di prenotazione, la pratica può essere evasa in anticipo rispetto alla data fissata per l’appuntamento, l’esito della stessa verrà comunicato al richiedente e l’appuntamento annullato.

Per maggio informazioni:
Direzione Sindacale – Sicurezza sul lavoro
Area Lavoro
Tel. 02798712

Apri link

MINORI

Autorizzazione al lavoro per minori occupati nel settore dello spettacolo

Il Ministero del Lavoro, con interpello n. 7 del 24 marzo c.a., ha precisato che l’attività di animatore, ovvero di “colui che ha il compito di prendersi cura degli ospiti nelle strutture ricettive organizzando attività sportive, giochi, balli di gruppo ed attività rivolte ai bambini nei mini club”, qualora sia svolta da soggetti minorenni, non è soggetta alla richiesta di autorizzazione preventiva della DTL, in considerazione del fatto che tale attività  non è volta alla realizzazione di spettacoli ma all’accoglienza ed intrattenimento degli ospiti di strutture ricettive o turistiche.

Apri link

CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Proroghe a 24 mesi dei programmi di crisi per cessazione attività

Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 9 del 20 marzo c.a,, informa che al fine di consentire il completamento dei piani di gestione degli esuberi a 24 mesi già concordati con accordi sottoscritti in sede ministeriale (Lavoronews 7/2015), possono essere autorizzati i trattamenti relativi al secondo anno di crisi per cessazione di attività che hanno inizio nel corso dell’anno 2015 e fino a concorrenza del limite di risorse finanziarie stanziate (60 milioni di euro).

Apri link

Incremento del 10% per il contratto di solidarietà

La Legge n. 11/2015 ha disposto che l'ammontare del trattamento di integrazione salariale, previsto per i contratti di solidarietà di cui alla legge 863/84, per l'anno 2015, sia incrementato nella misura del 10% (Lavoronews 15/2015).

Il Ministero del Lavoro, al riguardo, con circolare n. 8 del 20 marzo c.a., ha precisato che, per l’anno 2015 ed entro il limite di spesa di 50 milioni di euro, il trattamento di integrazione salariale sarà erogato nella misura complessiva del 70% della retribuzione persa a seguito della riduzione dell’orario di lavoro.

Le risorse stanziate sono destinate in via prioritaria al trattamento dovuti nell’anno 2015 in forza di contratti di solidarietà, anche di proroga, stipulati nell’anno 2014.

L’Inps dovrà tenere conto dell’ordine cronologico di stipula degli accordi di solidarietà allegati ai decreti ministeriali di autorizzazione al trattamento di integrazione salariale.

Apri link

INAIL

Nuovo modello di denuncia/comunicazione di infortunio

L'Inail ha pubblicato, sul proprio sito, la nuova versione del modello di denuncia/comunicazione di infortunio (Mod. 4 bis Prest.) e le relative istruzioni per la compilazione.

Apri link

Domande OT 24 per la riduzione del premio per prevenzione

Le aziende che effettuano interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro rispetto agli obblighi di legge, possono richiedere la riduzione del premio assicurativo Inail.

Al riguardo, l’Inail, con  nota n. 2059 del 19 marzo c.a., rende noto che, in attesa dell’emanazione del decreto ministeriale di approvazione alla Determina del Presidente n. 286 del 26.09.2014, per l’anno 2015 continuano a trovare applicazione le percentuali di riduzione del tasso medio di tariffa previste dal D.M. 3 dicembre 2010.

Apri link

ENTE BILATERALE NAZIONALE DEL TERZIARIO

EBINTER “SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO IN OTTICA DI GENERE”

La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro costituiscono da sempre un tema trasversale a tutte le aziende e a tutti i settori economici.

EBINTER – Ente Bilaterale Nazionale Terziario che ha tra le proprie finalità anche l’incentivare e promuovere studi e ricerche nel settore Terziario, ha presentato una ricerca allo scopo di valutare il livello di attuazione delle misure di sicurezza per le lavoratrici del settore della distribuzione organizzata commerciale e il loro livello di consapevolezza della applicazione delle norme sulla sicurezza negli ambienti in cui prestano la loro attività lavorativa.

Apri link

EBINTER “L’IMPATTO DELLA RECESSIONE SULLA STRUTTURA DEL COMMERCIO ITALIANO”

La crisi economica che ha avuto inizio nel 2008 ha avuto effetti rilevanti sul commercio italiano.

EBINTER – Ente Bilaterale Nazionale Terziario che realizza una serie di pubblicazioni su temi di attualità e di interesse per il settore del Terziario, ha predisposto una ricerca con l’obiettivo di mettere in evidenza la diversa entità dell’impatto della crisi sui singoli comparti della distribuzione.

Apri link

SCADENZE

Scadenzario mese di aprile

Adempimenti contrattuali, contributivi e tributari inerenti il mese di aprile.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2015

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it