Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

15 dicembre
2014

  N° 77 - ANNO X
FISCO/IRPEF

Pubblicato il Decreto sulla “Semplificazione fiscale”

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 28 novembre 2014, il Decreto Legislativo n. 175 del 21 novembre 2014, recante disposizioni in materia di semplificazioni fiscali.

Il  provvedimento è entrato in vigore il 13 dicembre 2014

Tra le novità in materia di lavoro: 

Art. 2 - Trasmissione all'Agenzia delle Entrate delle certificazioni da parte dei sostituti d'imposta
Viene fissato al 7 marzo di ogni anno il termine entro il quale i sostituti d'imposta dovranno trasmettere all'Agenzia delle Entrate i dati relativi ai CUD.

In caso di mancata, tardiva o errata trasmissione si applica una sanzione di 100 euro. La sanzione non si applica se, nell'ipotesi di errata trasmissione, il sostituto provvede ad inviare la certificazione unica corretta entro 5 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione (7 marzo). 

Art. 8 - Semplificazioni in materia di addizionali comunali e regionali all'Irpef
La norma prevede l'onere a carico delle Regioni e delle Province autonome di inviare i dati contenuti nei provvedimenti di variazione dell'addizionale regionale all'IRPEF, per la sua pubblicazione sul sito del Dipartimento delle Finanze, entro il 31 gennaio dell'anno a cui l'addizionale si riferisce.

La norma stabilisce, inoltre, che l'acconto dell'addizionale comunale è versata con la stessa aliquota dell'anno precedente, abrogando la parte che consentiva al Comune di variare l'aliquota per l'acconto se la pubblicazione della delibera avveniva entro il 20 dicembre dell'anno precedente.  

Art. 28 - Coordinamento, razionalizzazione e semplificazione di disposizioni in materia di obblighi tributari
Il comma 1, dell’articolo 28, abroga la responsabilità solidale dell'appaltatore per il versamento all'erario delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente dovute dal subappaltatore per le prestazioni effettuate nell'ambito del rapporto di subappalto.  E’ stata eliminata anche la sanzione (da 5.000 a 200.000 euro) per il committente che, prima di pagare la fattura dell’appaltatore, non controlla i pagamento delle ritenute da parte  di quest’ultimo e di tutti i subappaltatori. 

Il comma 2, modifica l’articolo 29 del Decreto Legislativo n. 276/2003, in materia di appalti, prevedendo che, nei casi in cui il committente provveda al pagamento, questi sia tenuto, ove previsto, ad assolvere gli obblighi del sostituto di imposta.

Apri link

CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Assegnazione ulteriori risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga

L’Inps, con messaggio n. 9588 del 11 dicembre c.a., rende noto che sono state assegnate alle Regioni ulteriori risorse finanziarie per gli ammortizzatori sociali in deroga pari a 503 milioni di euro.

Le risorse assegnate potranno essere utilizzate per completare la decretazione per periodi di competenza 2014, in relazione ad accordi stipulati ante 4 agosto 2014.

Apri link

Regolarizzazione istanze per la concessione degli sgravi contributivi per i contratti di solidarietà

Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 31 del 11 dicembre c.a., fornisce ulteriori precisazioni in merito alla regolarizzazione di istanze e documentazioni, originariamente irrituali, per la concessione delle riduzioni contributive per i datori di lavoro che stipulano un contratto di solidarietà di tipo A (aziende soggette alla CIGS) (Lavoronews 61/2014). 

La mancanza, o il non rispetto, di alcune indicazioni essenziali, quali ad esempio inosservanza del termine procedurale previsto per la presentazione dell’istanza, riduzione oraria inferiore al 20%, strumenti intesi a realizzare un miglioramento della produttività, difetto della firma digitale, ecc., porterebbero ad una improcedibilità delle istanze. 

Pertanto, in presenza di risorse limitate, la decorrenza cronologica delle istanze originariamente irrituali sarà quella della data successiva in cui viene effettivamente acquisita la documentazione richiesta in sede di regolarizzazione e qualora tali integrazioni non pervengano le domande originarie sarebbero improcedibili. 

L’eventuale tardiva regolarizzazione, rispetto al termine di 30 giorni fissato dall’ufficio competente, espone tali domande al rischio dell’esaurimento dei fondi stanziati.

Apri link

MATERNITÀ

Utilizzo dei voucher in alternativa al congedo parentale

Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 11 dicembre 2014, il Decreto Interministeriale 28 ottobre 2014, con il quale Il Ministero del Lavoro individua i criteri di accesso e le modalità di utilizzo delle misure  introdotte dall’articolo 4, comma 24, lettera b) della legge n. 92/12. 

Tale articolo ha introdotto la possibilità per la lavoratrice madre, al termine del congedo di maternità, per gli undici mesi successivi e in alternativa al congedo parentale, di utilizzare i voucher per l’acquisto di  servizi di baby sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati .

Apri link

INAIL

Spedizione delle basi di calcolo per l’autoliquidazione 2014/2015

L’Inail, a seguito della Determina del Presidente n. 330 del 5 novembre 2014, in corso di emanazione, (Lavoronews 73/2014), con nota del 4 dicembre c.a., rende noto che il termine per l’invio della dichiarazione delle retribuzioni, per l’autoliquidazione 2014/2015, è prorogato al 2 marzo 2015 (primo giorno successivo non festivo, poiché il 28 febbraio cade di sabato). 

Inoltre, l’Istituto precisa che la riduzione prevista dalla legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) per l’anno 2014 è pari al 14,17% e per l’anno 2015 è pari al 15,38%.

Apri link

ISTAT

Trattamento di fine rapporto - Indice istat novembre 2014

L'Istat, ai fini del calcolo del trattamento di fine rapporto di cui alla legge 29 maggio 1982, n. 297, comunica che l'indice nazionale generale dei prezzi al consumo delle famiglie di operai ed impiegati, con base 2010=100, è risultato, per il mese di novembre 107,00.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it