Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

9 dicembre
2014

  N° 76 - ANNO X
CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Benefici contributivi connessi ai contratti di solidarietà

Con decreto interministeriale n. 83312/2014, è stata data attuazione al D.L. 34/2014 (Lavoronews n. 33/2014) in materia di benefici contributivi connessi ai contratti di solidarietà stipulati ai sensi della legge 863/84, prevedendo una riduzione contributiva, pari al 35%, per ogni lavoratore interessato alla riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%.

L’Inps, con circolare n. 153 del 2 dicembre c.a., ha fornito indicazioni per la concreta fruizione del beneficio per l'anno 2014, da parte dei datori di lavoro destinatari dei relativi provvedimenti ministeriali di ammissione. 

Ambito applicazione beneficio
L'agevolazione contributiva riguarda le imprese che, alla data del 21 marzo 2014, abbiano stipulato, o avevano già in corso, contratti di solidarietà difensivi, ai sensi della Legge n. 863/1984, e che abbiano individuato strumenti volti a realizzare un miglioramento della produttività di entità analoga allo sgravio contributivo spettante sulla base dell'accordo ovvero un piano di investimenti finalizzato a superare le inefficienze gestionali o del processo produttivo. 

Misura e durata beneficio
Lo sgravio contributivo, pari al 35 per cento, è riconosciuto sulla contribuzione a carico del datore di lavoro, dovuta sulle retribuzioni corrisposte ai lavoratori interessati alla contrazione dell'orario di lavoro in misura superiore al 20%.

L'agevolazione, concessa esclusivamente mediante apposito decreto del Ministero del Lavoro, è riconosciuta per periodi non anteriori al 21 marzo 2014, per l'intera durata del contratto di solidarietà, nel limite massimo di 24 mesi.

Esclusioni
Restano esclusi dal beneficio i contratti di solidarietà di tipo b) di cui alla legge 236/1993, cui possono accedere le aziende che non rientrano nel campo di applicazione della Cigs.

La riduzione è alternativa a qualsiasi altra forma di beneficio contributivo e lo sgravio è subordinato al rispetto delle condizioni in materia di regolarità contributiva e di rispetto della parte economica degli accordi e contratti collettivi.

Apri link

ASSUNZIONI AGEVOLATE

Assunzione di lavoratori in sostituzione e fruizione agevolazioni Legge n. 407/1990

L’art. 8, comma 9, Legge n. 407/1990 prevede che “in caso di assunzioni con contratto a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati da almeno ventiquattro mesi …, quando esse non siano effettuate in sostituzione di lavoratori dipendenti dalle stesse imprese licenziati per giustificato motivo oggettivo o per riduzione del personale o sospesi, i contributi previdenziali ed assistenziali sono applicati nella misura del 50 per cento per un periodo di trentasei mesi …”.

Al riguardo, il Ministero del Lavoro, con interpello n. 29 del 2 dicembre c.a., ha precisato che le agevolazioni contributive non possono essere applicate solo con riferimento alle assunzioni effettuate per la medesima qualifica e per mansioni sostanzialmente analoghe e non per qualifiche o mansioni diverse. 

Mentre è possibile fruirne nelle ipotesi di dimissioni del lavoratore e di risoluzione consensuale del rapporto, anche qualora queste ultime avvengano a seguito della procedura ex art. 7, Legge n. 604/1966.

Apri link

CONTRATTI A TERMINE

Contrattazione di prossimità e possibilità di deroga ai limiti quantitativi dei contratti a termine

Il Ministero del Lavoro, con interpello n. 30 del 2 dicembre c.a., in merito alla possibilità di deroga, da parte della contrattazione di prossimità (art. 8, D.L. n. 138/2011, convertito dalla L. n. 148/2011), ai limiti quantitativi di utilizzo del contratto a tempo determinato ha precisato che la contrattazione di prossimità potrà prevedere una diversa modulazione dei limiti quantitativi previsti dalla legislazione o dalla contrattazione nazionale ma non potrà eliminarli.

Apri link

INAIL

Presentazione nuovo bando Inail per finanziamenti alle imprese

L'Inail ha presentato alle parti sociali il nuovo bando per il finanziamento alle imprese per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I progetti oggetto dell'agevolazione sono quelli di investimento e per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Confermato, come nel precedente bando, l’incremento del punteggio per i progetti condivisi con le parti sociali mentre l'entità del finanziamento è in via di definizione ed è costituito da un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi ammissibili sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto. Il contributo è compreso fra un minimo di cinquemila euro ed un massimo di 130.000 euro. Il predetto limite minimo non è previsto per le imprese fino a 50 lavoratori che chiedono il finanziamento per i modelli di organizzazione e di gestione.

Gli Avvisi regionali saranno pubblicati sul sito INAIL entro la fine del mese di dicembre 2014. Per la fase di compilazione e di invio delle domande, è confermata la procedura già utilizzata nel precedente bando.

Sono escluse le imprese ammesse al contributo INAIL relativamente ai precedenti Avvisi pubblici 2011, 2012 e 2013 ed al bando FIPIT 2013 (Finanziamento alle imprese per progetti di innovazione tecnologica dei settori agricoltura, edilizia e lapidei).

DAL SISTEMA UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corsi di formazione gratuiti per le aziende associate

È on-line La programmazione dei corsi di formazione per i primi mesi del 2015 e sono già aperte le iscrizioni.

I corsi gratuiti per la formazione dei dipendenti sono realizzati in collaborazione con le Strutture Formative di riferimento di Unione Confcommercio (Scuola Superiore CTSP e Capac), grazie al contributo degli Enti Bilaterali e riservati agli associati in regola con i versamenti dovuti all’Ente finanziatore (EBiTer Milano o EBTpe Milano). 

Le imprese con dipendenti che applicano il contratto del Terziario possono consultare le proposte loro riservate nella sezione dedicata a EBiTer Milano 

I pubblici esercizi con dipendenti che applicano il contratto del Turismo/Pubblici Esercizi possono consultare le proposte loro riservate nella sezione riservata a EBTpe Milano 

Considerato il numero di posti limitato si consiglia di effettuare l’iscrizione ai corsi il più presto possibile utilizzando le schede scaricabili dal sito stesso.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’Area Formazione di Unione Confcommercio allo 02/7750.677-688.

Apri la sezione dedicata a EBiTer Milano
Apri la sezione riservata a EBTpe Milano 

SCADENZE

Scadenzario mese di dicembre

Per i datori di lavoro, scade il termine per registrare all’INPS, nella procedura Iscrizioni e Variazioni, le Unità operative alle quali abbinare i lavoratori che attualmente fanno capo a matricole aziendali diverse e chiedere la chiusura delle posizioni contributive (matricole) secondarie.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it