Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

1 dicembre
2014

  N° 74 - ANNO X
SINDACATO

Le modalità di svolgimento dello sciopero del 12 dicembre

Le organizzazioni sindacali FILCAMS-CGIL e UILTUCS-UIL comunicato le modalità di effettuazione dello sciopero generale proclamato per la giornata del 12 dicembre 2014.  

L'astensione è per l'intero turno di lavoro per tutti i lavoratori pubblici e privati, così articolato per i principali settori rappresentati:

  • aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi: otto ore, intero turno di lavoro;
  • aziende settore Distribuzione del Farmaco: otto ore, intero turno di lavoro. (diversamente da quanto indicato nell’allegata comunicazione delle OO.SS., a seguito dell’indicazione della Commissione di Garanzia per lo sciopero pos. 2296/14 del 24/11/2014, l’astensione dal lavoro riguarderà le ore dei turni ricomprese tra le 00.01 del 12 dicembre 2014 fino alle ore 23.59 della medesima giornata;
  • aziende del Turismo: otto ore, intero turno di lavoro;
  • aziende Multiservizi: otto ore, intero turno di lavoro;
  • aziende dalla Ristorazione Collettiva: otto ore, intero turno di lavoro. 

Le organizzazioni sindacali garantiranno in ciascuna azienda il rispetto della disciplina in materia di diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, così come previsto dagli accordi e dalla regolamentazione di settore. 

Con l'occasione si ricorda che l'entità della trattenuta da operare in caso di adesione dei lavoratori allo sciopero sarà pari ad un ventiseiesimo della retribuzione mensile di fatto. Sono da considerarsi legittime non solo le trattenute retributive afferenti alla paga mensile, ma anche quelle riguardanti "gli istituti indiretti", quali la tredicesima mensilità, il premio di produzione, l'indennità di mensa, il "premio presenza" e, infine, gli importi forfettari erogati in occasione di rinnovi contrattuali a titolo di arretrati.

Apri link

Anche l’UGL proclama lo sciopero generale

Anche l’organizzazione sindacale UGL - Unione Generale del Lavoro ha proclamato per venerdì 12 dicembre lo sciopero generale.

Apri link

APPRENDISTATO

Sospensione per il periodo natalizio della Commissione Paritetica Apprendistato

Per il periodo natalizio la Commissione Paritetica Apprendistato presso Ebiter Milano sospenderà l'esame delle richieste di rilascio di parere di conformità per le assunzioni con contratto di apprendistato.

Le ultime commissioni, per l'anno 2014, si terranno rispettivamente:

  • giovedì 18 dicembre;
  • martedì 30 dicembre (per richieste inoltrate a Ebiter entro martedì 23 dicembre).

Le riunioni della Commissione riprenderanno con la consueta cadenza settimanale da giovedì 8 gennaio 2015.

Apri link

DURC

Chiarimenti relativi al nuovo sistema di gestione del Durc interno

L’Inps, con messaggio n. 9152 del 26 novembre c.a., relativamente alla nuova gestione del DURC interno precisa che le modalità di computo del termine di 15 giorni, dalla notifica del preavviso di DURC interno negativo, utili per sanare le irregolarità, sono: 

  • qualora il termine scada di sabato o in un giorno festivo, l'attività di regolarizzazione s'intende utilmente effettuata purché intervenga al massimo entro il primo giorno successivo non festivo;
  • il giorno di notifica non si computa.

Il datore di lavoro che pur avendo regolarizzato la propria posizione entro il termine di scadenza, sia stato destinatario di un DURC interno negativo, potrà chiede l'annullamento alla Sede INPS territorialmente competente. 

Per ottenere la regolarità contributiva, è necessario versare, sempre nel predetto termine di 15 giorni, anche gli importi dovuti a titolo di sanzioni. 

Apri link

CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Compatibilità del contratto di solidarietà con la mobilità “volontaria”

Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 27 novembre c.a., il Decreto n. 85145 del 10 ottobre 2014, avente ad oggetto “Modifica all’articolo 7 del decreto n. 46448 del 10 luglio 2009, recante «Deroga ai sensi dell’articolo 1, comma 9, della legge 23 luglio 1991, n. 223».  

Il decreto del 2009 stabilisce le modalità di accesso al trattamento di integrazione salariale in favore di dipendenti da aziende soggette alla cassa integrazione guadagni straordinaria che abbiano sottoscritto contratti di solidarietà. Nello specifico, l’articolo 7 consente una deroga alla durata massima dell’erogazione dell’integrazione salariale quando l’attivazione del contratto di solidarietà abbia la finalità di strumento alternativo al licenziamento. 

Con il nuovo decreto il Ministero del Lavoro consente ora la gestione non traumatica degli esuberi del personale ove vi sia la possibilità di attivare la procedura di licenziamento collettivo con la non opposizione dei lavoratori.

Apri link

Scadenze

Scadenzario mese di dicembre

Adempimenti contrattuali, contributivi e tributari inerenti il mese di dicembre.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it