Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

27 ottobre
2014

  N° 67 - ANNO X
CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Presentazione delle domande di CIGD per eventi iniziati prima del 4 agosto 2014

Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 19 dell’11 settembre 2014 (Lavoronews n. 57/2014), ha previsto che le domande di Cassa Integrazione in deroga – CIGD – relative ad eventi iniziati in un momento antecedente la data di entrata in vigore (4 agosto 2014) del Decreto Interministeriale n. 83473/2014 relativo ai nuovi criteri per la concessione della CIGD, si considerano valide se presentate entro 20 giorni dalla data di pubblicazione della circolare ministeriale (11 settembre).

A seguito di tale circolare, nell’Allegato 1 dell’Accordo Quadro terzo quadrimestre 2014, condiviso tra tutte le Parti firmatarie dell’Accordo, è stato disposto che entro il 1° ottobre 2014 dovevano essere presentate, a Regione Lombardia, le domande di CIGD riferite a sospensioni comprese nel periodo 1° luglio 2014 – 31 agosto 2014.

Con la recente nota del 20.10.2014 Regione Lombardia informa che le aziende che non hanno potuto inoltrare la domanda entro il 1° ottobre possono comunque presentare le domande, attraverso il sistema  GEFO “Finanziamenti on linedal 27 ottobre (ore 9.00) al 14 novembre 2014 (ore 17.00).

Per queste domande, la Regione chiederà al Ministero del Lavoro la possibilità di emettere i provvedimenti autorizzativi e di permettere all’INPS di ricevere i decreti al fine dell’erogazione dell’integrazione salariale.

In mancanza del necessario assenso da parte del Ministero del Lavoro, le domande inviate a Regione Lombardia non potranno essere autorizzate. 

Apri link

INPS

Nuovo assetto organizzativo per le Direzioni provinciali di Milano e di Monza

L’Inps, con circolare n. 127 del 20 ottobre c.a., illustra il nuovo assetto organizzativo per la Direzione provinciale ad elevate dimensioni di Milano e quello relativo alla provincia di Monza, che entrerà in vigore con decorrenza 1° novembre 2014, la cui fase di sperimentazione avrà una durata non inferiore a 6 mesi. 

Nella Direzione di area metropolitana, che ricomprende la Direzione metropolitana di Milano e le Agenzie Complesse, verranno esercitate le seguenti funzioni manageriali:

  • funzione manageriale “flussi contributivi”;
  • funzione manageriale “vigilanza”;
  • funzione manageriale “prestazioni e servizi individuali“;
  • funzione manageriale “customer care”.

Circolare Inps
Organigramma della Direzione di area metropolitana di Milano e delle Agenzie complesse
Organigramma della Direzione provinciale di Monza

ASSUNZIONI AGEVOLATE

Sgravi contributivi e fiscali a favore di imprese che assumono detenuti

Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 22 ottobre 2014, il Decreto 24 luglio 2014, n. 148 avente ad oggetto “Regolamento recante gli sgravi fiscali e contributivi a favore di imprese che assumono lavoratori detenuti”. 

Il decreto prevede, oltre ad un credito di imposta, anche sgravi contributivi nella misura del 95% a partire dal 2013, sia per le quote a carico dei datori di lavoro che per le quote a carico dei lavoratori. Le agevolazioni contributive sono riconosciute dall’Inps sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro e nel rispetto delle risorse disponibili.

Apri link

RAPPORTO DI LAVORO

Auto aziendale e obbligo di comunicazione alla Motorizzazione Civile del nominativo dell'utilizzatore

La Legge n. 120/2010, di riforma del Codice della strada, ha previsto, in caso di concessione di veicoli a soggetti diversi dagli intestatari, per un periodo superiore a 30 giorni, l’obbligo di comunicazione, agli uffici della Motorizzazione Civile, del nominativo dell'utilizzatore.

L'obbligo entrerà in vigore dal 3 novembre c.a. e riguarderà solamente gli autoveicoli concessi ai dipendenti da tale data.

Nel caso di veicoli aziendali, l'adempimento grava sull'utilizzatore e la sanzione è ad esso riferita, tuttavia il Ministero ha previsto un meccanismo di delega al datore di lavoro, da parte del lavoratore, per presentare la domanda di annotazione alla Motorizzazione.

Apri link

SCADENZE

Scadenzario mese di novembre

Adempimenti contrattuali, contributivi e tributari inerenti il mese di novembre.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it