Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

20 ottobre
2014

  N° 65 - ANNO X
CALL - CENTER

Delocalizzazione attività di call-center

In merito alla delocalizzazione delle attività di call-center il Ministero del Lavoro ha precisato che l’obbligo di comunicazione preventiva, prevista dalla legge n. 134/2012, opera esclusivamente nei casi in cui la delocalizzazione avvenga verso Paesi extracomunitari.

Analogamente i benefici contributivi previsti dalla legge n. 407/1990, relativi ai lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi, non potranno essere erogati nel caso in cui la delocalizzazione avvenga in Paesi extracomunitari. 

Apri link

SICUREZZA SUL LAVORO

Visite mediche al di fuori degli orari di servizio

La Commissione tecnica del Ministero del Lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con interpello n. 18 del 6 ottobre c.a., ha precisato che le visite mediche per sorveglianza sanitaria devono essere programmate tenendo in considerazione gli orari di lavoro e la reperibilità dei lavoratori e quando, per giustificate esigenze lavorative, la visita medica avvenga in orario diverso, il lavoratore dovrà essere considerato in servizio a tutti gli effetti.

Apri link

Dotazione economica del servizio di prevenzione e protezione

La Commissione tecnica del Ministero del Lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con interpello n. 22 del 6 ottobre c.a., precisa che la scelta di assegnare o meno un budget al servizio di prevenzione e protezione per lo svolgimento dei propri compiti, come individuare i fattori di rischio, valutazione dei rischi ecc., è rimessa alla discrezionalità dell'organizzazione aziendale.

Apri link

Aggiornamento professionale dei coordinatori per la sicurezza

La Commissione tecnica del Ministero del Lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con interpello n. 19 del 6 ottobre c.a., ha precisato che l'obbligo di frequenza, almeno nella misura del 90%, previsto per il corso di formazione abilitativo a coordinatore della sicurezza della durata di 120 ore, riguarda esclusivamente tale corso e non vale anche per i corsi di aggiornamento di 40 ore, dal momento che l'aggiornamento può essere distribuito nell'arco del  quinquennio e pertanto la frequenza deve essere necessariamente pari al numero di ore previsto.

Apri link

ISTAT

Trattamento di fine rapporto - Indice istat settembre 2014

L'Istat, ai fini del calcolo del trattamento di fine rapporto di cui alla legge 29 maggio 1982, n. 297, comunica che l'indice nazionale generale dei prezzi al consumo delle famiglie di operai ed impiegati, con base 2010=100, è risultato, per il mese di settembre 107,1.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it