Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

13 ottobre
2014

  N° 64 - ANNO X
ASSUNZIONI AGEVOLATE

I chiarimenti Inps per la presentazione delle domande di ammissione al programma “Garanzia Giovani”

L’Inps, con il messaggio n. 7598 del 9 ottobre c.a., informa che dal 10 ottobre 2014 è accessibile, nel proprio sito, il modulo telematico "GAGI" con il quale i datori di lavoro dovranno inoltrare la domanda di ammissione al beneficio relativo al programma "Garanzia Giovani"  e  richiedere la prenotazione dell'importo spettante (Lavoronews n. 61/2014).

Al riguardo, l'Istituto  chiarisce che le istanze relative ad assunzioni effettuate tra il 3 e il 9 ottobre 2014 dovranno essere trasmesse entro sabato 25 ottobre 2014 e che la verifica delle risorse disponibili, ai fini dell'assegnazione del beneficio, sarà effettuata secondo l'ordine cronologico di decorrenza dell'assunzione.

Invece, per le assunzioni effettuate a decorrere dal 10 ottobre 2014, e per quelle effettuate tra il 3 ed il 9 ottobre 2014 ma la cui istanza di ammissione al beneficio sia stata presentata dopo il 25 ottobre c.a.,  la verifica  ai fini dell'assegnazione delle risorse seguirà il criterio generale, ossia l'ordine cronologico di presentazione dell'istanza.

Apri link

SICUREZZA SUL LAVORO

Nomina, revoca e durata in carica dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

La Commissione tecnica del Ministero del Lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con interpello n. 16 del 6 ottobre c.a., in merito alla nomina, revoca e durata in carica dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, premettendo che:

  • nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno;
  • nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori della azienda al loro interno;

ha precisato che i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza il cui mandato sia scaduto possono continuare a svolgere le proprie funzioni mentre laddove manchino le R.S.A. i lavoratori potranno direttamente eleggere i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in azienda.

Apri link

Elezione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

La Commissione tecnica del Ministero del Lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con interpello n. 20 del 6 ottobre c.a., ha precisato che nelle aziende con più di 15 dipendenti è possibile eleggere il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza fra i lavoratori non appartenenti alle R.S.A., come previsto dall’ articolo 47 del D.Lgs. n. 81/008, solo qualora non esista R.S.A.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it