Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

4 settembre
2014

  N° 55 - ANNO X
Immagine principale

Le istruzioni INPS per il versamento della contribuzione al Fondo di solidarietà residuale

La legge 92/2012 c.d. Riforma Fornero ha previsto, a decorrere dal 1° gennaio 2014, l'attivazione di un fondo di solidarietà residuale per assicurare, in costanza del rapporto di lavoro, il reddito dei lavoratori dipendenti dalle imprese appartenenti ai settori non rientranti nel campo di applicazione della normativa  in materia d'integrazione salariale, con più di quindici dipendenti.

Il Fondo è stato istituito presso l'Inps con il decreto del 7 febbraio 2014 (Lavoronews n. 44/2014).

A decorrere dal 1° gennaio 2014 le aziende che rientrano nell'ambito di applicazione del fondo residuale, con una media occupazionale maggiore di quindici dipendenti, sono tenute a versare il contributo ordinario di finanziamento dello 0,50% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali dei lavoratori dipendenti (esclusi i dirigenti), di cui due terzi a carico del datore di lavoro e un terzo a carico del lavoratore.


Ambito di applicazione

Il decreto ministeriale non identifica i settori in cui devono operare le imprese rientranti nel fondo residuale ma ne prevede l'istituzione per le "imprese non rientranti nel campo di applicazione della normativa in materia d'integrazione salariale". Rientrano nell'ambito di applicazione del Fondo residuale le imprese individuate per esclusione - in relazione al settore di attività economica esercitata, o tipologia di datore di lavoro o dimensione - dalla applicabilità della normativa disciplinante le integrazioni salariali ordinaria o straordinaria.

In particolare, il Fondo residuale non si applica, per i settori rappresentati da Confcommercio, alle aziende commerciali con più di 50 dipendenti; alle agenzie di viaggio e turismo compresi i tour  operator, con più di 50 dipendenti ed alle imprese di vigilanza con più di 15 dipendenti, che già usufruiscono della CIGS.

 

Requisito dimensionale del datore di lavoro

Al Fondo residuale contribuiscono solo le imprese che impiegano mediamente più di quindici dipendenti. La soglia dimensionale deve essere verificata mensilmente con riferimento alla media occupazionale nel semestre precedente.

 

Contribuzione 

Le prestazioni del Fondo di solidarietà sono finanziate dai seguenti contributi:

a)      un contributo ordinario dello 0,50% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali dei lavoratori dipendenti (esclusi i dirigenti), di cui due terzi a carico del datore di lavoro (0,33%) ed un terzo a carico del lavoratore (0,17%);

b)     un contributo addizionale totalmente a carico del datore di lavoro che ricorra alla sospensione o riduzione dell'attività lavorativa, calcolato in rapporto alle retribuzioni perse nella misura del 3% per le imprese che occupano fino a 50 dipendenti e del 4,50% per le imprese che occupano più di 50 dipendenti (Le prestazioni potranno essere erogate solo dal 2020).

Le aziende che rientrano nell'ambito di applicazione del fondo residuale, che abbiano una media occupazionale maggiore di quindici dipendenti, sono tenute a versare i contributi di finanziamento a decorrere dal 1° gennaio 2014.

 

Adempimenti procedurali

Il contributo dovuto per il mese di agosto dovrà essere versato entro il 16 settembre 2014.

Invece, il contributo ordinario dovuto per le mensilità da gennaio a luglio 2014 dovrà essere versato entro il 16 dicembre 2014. L'importo del contributo, per tali mensilità, dovrà essere maggiorato degli interessi al tasso legale dell'1%  computati dal 7/06/2014 (giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto istitutivo del Fondo residuale)  e fino alla data di versamento.

La circolare dell'INPS

La nota di Confcommercio

 

 

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it