Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

25 agosto
2014

  N° 54 - ANNO X
APPRENDISTATO

Regione Lombardia: recepite le linee guida per la formazione di base e trasversale nell’apprendistato professionalizzante

Regione Lombardia, con Delibera n. 2258 del 1° agosto c.a., ha recepito le Linee Guida Stato - Regioni del 20 febbraio 2014 (Lavoronews n. 12/2014) in tema di formazione di base e trasversale dell’apprendistato professionalizzante.

Tale disciplina avrà efficacia per i contratti di apprendistato attivati dal 1° ottobre 2014

L'offerta formativa pubblica

La Regione, a mezzo dei sistemi informativi, provvede a comunicare al datore di lavoro, entro 45 giorni dalla comunicazione dell’instaurazione del rapporto, le modalità di svolgimento dell’offerta formativa pubblica. 

Le imprese che non intendono avvalersi dell’offerta formativa pubblica finanziata possono erogare direttamente la formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali nel rispetto dei contenuti definiti dalla presente disci­plina e a condizione di disporre dei seguenti requisiti minimi:

  • luoghi idonei alla formazione, distinti da quelli normalmente destinati alla produzione di beni e servizi;
  • risorse umane con adeguate capacità e competenze, comprovate dal possesso di titolo di studio di livello almeno pari a quello dell’apprendista oppure da esperienza lavorativa almeno biennale in attività connessa ai contenuti dei moduli formativi erogati, anche avvalendosi di enti o professionisti. 

La formazione per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali

L’apprendista deve essere avviato alla formazione, di norma, nella fase iniziale del contratto di apprendistato e comunque entro 6 mesi dalla data di assunzione dell’apprendista.

Devono essere previste modalità di verifica degli apprendimenti.

La durata e i contenuti dell’offerta formativa pubblica sono determinati, per l’intero periodo di apprendistato, sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione :

  • 120 ore per gli apprendisti privi di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (cd. licenza media);
  • 80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente. 

Piano formativo individuale

Il piano formativo individuale è obbligatorio esclusivamente in relazione alla formazio­ne per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche. 

Registrazione della formazione

L’impresa è tenuta a registrare sul libretto formativo del cittadino la formazione effettuata e la qualifica professionale eventualmente acquisita dall’apprendista ai fini contrattuali.

In mancanza del libretto formativo del cittadino la registrazione viene effettuata in un documento, che deve avere i contenuti minimi del modello di libretto formativo del cittadino di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 10 ottobre 2005 e che indicherà le informazioni personali dell'apprendista e la descrizione dei contenuti e delle attività formative svolte in apprendistato.  

Certificazione delle competenze

Le competenze di base e traversali eventualmente acquisite dall’apprendista potranno essere certificate secondo le modalità previste dalle vigenti disposizioni regionali. 

Aziende multilocalizzate

Le imprese che hanno sedi in più Regioni, per l’offerta formativa pubblica possono adottare la disciplina della Regione dove è ubicata la sede legale.

Apri link

LAVORATORI ITALIANI ALL'ESTERO

Autorizzazione preventiva per l'assunzione di lavoratori all'estero

Il Ministero del lavoro, con nota n. 0010039 del 5 agosto c.a., in merito al rilascio telematico dell'autorizzazione preventiva all’assunzione di un lavoratore italiano  per lo svolgimento di lavoro all'estero (Lavoronews n. 44/2014), ha precisato qualora il rapporto di lavoro, a prescindere dal luogo d’instaurazione, è regolato dal diritto nazionale, il datore di lavoro è obbligato ad inviare il modello Unilav e, preventivamente, a richiedere l’autorizzazione al lavoro all’estero.

Diversamente, se il rapporto di lavoro si instaura all’estero ed è regolato dal diritto locale non è dovuta né la comunicazione obbligatoria né la richiesta di autorizzazione.

Apri link

ASSUNZIONI AGEVOLATE

Incentivi per le assunzioni previste dalla legge n. 191/2009

L’Inps, con circolare n. 98 del 6 agosto c.a., ha reso noto le modalità per la fruizione degli incentivi alle assunzioni, di particolari categorie di lavoratori e precisamente: 

  • assunzione di lavoratori disoccupati che abbiano almeno 50 anni, titolari di indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali;
  • prosecuzione di rapporti già instaurati con lavoratori, “over 50″ e con almeno 35 anni di contributi, iscritti nelle liste di mobilità o disoccupati;
  • assunzione a tempo pieno e indeterminato di lavoratori disoccupati di qualunque età, titolari di indennità di disoccupazione ordinaria. 

Tali benefici, inizialmente previsti per l’anno 2010 sono poi stati per il 2011 e 2012. 

I datori di lavoro dovranno presentare entro il 30 settembre 2014, esclusivamente in modalità telematica, avvalendosi dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”,  apposita domanda, contenente una dichiarazione di responsabilità in ordine alla sussistenza delle condizioni di legge. 

Apri link

DAL SISTEMA UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO LODI MONZA E BRIANZA

Corsi di formazione gratuiti per le aziende associate

Ultimi posti per i corsi gratuiti riservati ai collaboratori di aziende iscritte ad EBiTer (Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Milano): 

  • 15/09/2014 – 12 ore - Comprendere la reale situazione finanziaria dell'impresa. Come e quando intervenire sulla base di dati contabili e non solo di sensazioni;
  • 06/10/2014 – 24 ore -  Nuove idee per innovare il proprio business. Strumenti per l'analisi del mercato e dell'evoluzione dei consumi. 

Le attività formative organizzate da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, in collaborazione con la Scuola Superiore CTSP, si terranno a Milano in Viale Murillo 17.

Per maggiori informazioni e iscrizioni 

ISTAT

Trattamento di fine rapporto - Indice istat luglio 2014

L'Istat, ai fini del calcolo del trattamento di fine rapporto di cui alla legge 29 maggio 1982, n. 297, comunica che l'indice nazionale generale dei prezzi al consumo delle famiglie di operai ed impiegati, con base 2010=100, è risultato, per il mese di luglio 107,3.

Apri link

SCADENZE

Scadenzario mese di settembre

Adempimenti contrattuali, contributivi e tributari inerenti il mese di settembre.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it