Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

28 luglio
2014

  N° 50 - ANNO X
PREMI DI RISULTATO

Firmato per le imprese associate l'Accordo Territoriale sulla detassazione 2014 per il CCNL del Turismo - Settore Agenzie di viaggio

Il 9 luglio 2014 è stato sottoscritto tra FIAVET Lombardia, Confcommercio Lombardia e le Organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil l'Accordo Quadro relativo alla detassazione 2014, per il CCNL del Turismo - Settore Agenzie di viaggio.

L'accordo consente esclusivamente alle imprese associate alle organizzazioni imprenditoriali firmatarie dell'Accordo di assoggettare al regime di tassazione agevolata tutte le somme erogate nel 2014 in relazione alle quote retributive/compensi//maggiorazioni/premi di rendimento e/o produttività collegate a indicatori quantitativi, nonché a eventuali altre prestazioni lavorative diverse rispetto ai sistemi di orario di lavoro applicate in azienda nei limiti e alle condizioni previste dal DPCM 19 febbraio 2014.

Apri link

CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Il Ministero individua le imprese rientranti nella disciplina dei Fondi Bilaterali di solidarietà

Il Ministero del Lavoro, con interpello n. 21 del 17 luglio c.a., relativamente a quanto disposto dall’articolo 3, comma 4 e seguenti, della Legge n. 92/2012, in merito alla disciplina dei Fondi di solidarietà bilaterali, ha precisato che l’adesione ai Fondi è prevista esclusivamente per le imprese con organico superiore, mediamente, ai 15 dipendenti e non soggette al versamento della contribuzione e conseguentemente non beneficiarie delle forme di sostegno al reddito quali la Cassa Integrazione Ordinaria (CIGO) e straordinaria (CIGS). 

Per le modalità e le condizioni per l’istanza di accesso ai predetti Fondi occorrerà fare riferimento alla disciplina prevista da ogni singolo accordo/contratto collettivo di costituzione del Fondo e al successivo decreto interministeriale di istituzione. 

Apri link

ASSUNZIONI AGEVOLATE

Scaduti gli incentivi per l'assunzione donne residenti in Regioni svantaggiate

L’Inps, con messaggio n. 6235 del 23 luglio c.a., informa che, a decorrere dal 1° luglio 2014, non saranno più riconosciuti i benefici previsti per l’assunzione di "donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell'ambito dei fondi strutturali dell'Unione europea", come disciplinato dall’articolo 4, comma 11, della legge n. 92/12, in quanto la Carta degli aiuti a finalità regionale che individuava le Regioni destinatarie dei citati finanziamenti, la cui ultima data di validità era il 30 giugno 2014, non è stata rinnovata.

Apri link

EXPO 2015

Definite le procedure di ingresso dei lavoratori stranieri partecipanti all’Expo

A seguito di quanto disposto dall’articolo 2 del decreto di Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro stagionale ed altre categorie per l’anno 2014, il quale prevede l’ammissione sul territorio nazionale di 2.000 lavoratori stranieri partecipanti all’Esposizione Universale di Milano del 2015, i Ministeri del Lavoro e dell’Interno, con circolare congiunta del 21 luglio c.a., hanno definito le procedure di ingresso per i lavoratori stranieri partecipanti all’Esposizione Universale di Milano del 2015 e i relativi moduli sono disponibili sul sito del Ministero dell’Interno. 

L’ingresso nell’ambito di tali quote è consentito ai lavoratori stranieri che si occupano della costruzione, dell’allestimento e del successivo smantellamento dei padiglioni Expo. 

Gli ingressi saranno possibili per la costruzione e l’allestimento fino al 31 marzo 2015 e per il successivo smantellamento dal dicembre 2015 fino al completo esaurimento dell’attività di smantellamento e, comunque, non oltre il 30 giugno 2016.

Apri link

LAVORATORI DISABILI

Esclusione dalla base di computo dei lavoratori disabili

Il Ministero del Lavoro, con nota prot. 31/0004808 del 16 luglio c.a., ha precisato che il personale per il quale il datore di lavoro applica un tasso di premio Inail pari o superiore al 60 per mille può essere escluso dalla base di computo dei disabili, senza il versamento del contributo esonerativo.

Apri link

FORMAZIONE FINANZIATA

Corsi finanziati dalla Regione Lombardia - Progetto Lombardia Plus

Sono disponibili alcuni posti per i corsi di:

Network Security Specialist72 ore, avvio 09 settembre 2014

Sviluppatore di applicazioni per iPhone/iPad – 48 ore, avvio 15 settembre 2014 

Il progetto della Scuola Superiore CTSP, realizzato in collaborazione con Assintel (Associazione Imprese ICT), prevede la frequenza obbligatoria fuori dall'orario di lavoro (serale - a partire dalle 19.00 - e/o il sabato mattina) di giovani occupati fino ai 35 anni.

La frequenza a questi cosi è gratuita e offre l'opportunità ai partecipanti di rafforzare la loro posizione nel mercato del lavoro IT, approfondendo specifiche competenze tecnico professionali propedeutiche all'acquisizione di certificazioni di settore. 

Per informazioni e iscrizioni: Scuola Superiore CTSP Tel.: 02/40305252, e-mail: lombardiaplus@scuolasuperiorects.it 

Apri link

Come usare bene INTERNET per VENDERE

Unione Confcommercio accompagna le imprese verso le opportunità di Internet e delle vendite on-line.

In quest’ottica propone un percorso di 5 seminari gratuiti per tutti gli associati, per insegnare come sfruttare al meglio gli strumenti digitali per generare contatti commerciali e vendere di più. 

A partire dal  22 settembre p.v, in due ore, ogni seminario tratterà un aspetto diverso del web marketing e ne darà una visione completa.

E’ possibile partecipare a tutti e 5 gli incontri o solo a quelli di interesse.

Per maggiori informazioni e iscrizioni on-line vai al sito Unione

SICUREZZA SUL LAVORO

Una guida per gli imprenditori extracomunitari: Sicurezza antincendio & datori di lavoro

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha predisposto, nell’ambito del progetto "Sicurezza antincendio & datori di lavoro - Linee guida per la valutazione dei rischi", una guida sui nuovi adempimenti di legge in materia di sicurezza e prevenzione antincendio.

Il volumetto ha come target primario i datori di lavoro extracomunitari ed è fruibile in otto lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Albanese, Arabo, Cinese e Ucraino) e diffuso tramite due supporti: uno tradizionale cartaceo - un opuscolo di 76 pagine - ed uno multimediale.

Presso la Direzione Sindacale – Welfare – Sicurezza sul lavoro sono disponibili per le aziende ed Associazioni copie cartacee nelle principali lingue straniere (non in italiano).

Scarica la guida

SCADENZE

Scadenzario mese di agosto

Adempimenti contrattuali, contributivi e tributari inerenti il mese di agosto.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it