Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

14 luglio
2014

  N° 48 - ANNO X
APPRENDISTATO

Sospensione per il periodo estivo della Commissione Paritetica Apprendistato

Per il periodo estivo la Commissione Paritetica Apprendistato presso Ebiter Milano sospenderà l'esame delle richieste di rilascio di parere di conformità per le assunzioni con contratto di apprendistato.

L'ultima commissione si riunirà venerdì 1 agosto (per richieste inoltrate a Ebiter entro le ore 12.30 di giovedì 31 luglio).

Le riunioni della Commissione riprenderanno con la consueta cadenza settimanale da giovedì 28 agosto.

Ai fini della procedura di silenzio/assenso il termine di 15 giorni previsto dall'art. 47, terzo comma del vigente CCNL Terziario, è stato elevato dall'Accordo territoriale del 7 giugno 2006 a 30 giorni lavorativi, con sospensione dei termini nel periodo 1° agosto - 31 agosto.

Apri link

BONUS FISCALE

Precisazioni dell’Agenzia delle Entrate relative al recupero del bonus di 80 euro per la riduzione del cuneo fiscale

L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 22/E dell’11 luglio c.a., a seguito delle modifiche apportate al D.L. n. 66/14, relativo alla riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti (Lavoronews nn. 26 e 30/2014), dalla legge di conversione 23 giugno 2014, n. 89, ha fornito indicazioni con particolare riguardo alle modalità di recupero del credito erogato dai sostituti d’imposta. 

L’Agenzia, ribadendo che il credito viene erogato in via automatica, dai sostituti d’imposta, ai lavoratori che ne abbiano i requisiti, indipendentemente dalla capienza delle ritenute disponibili e dei contributi dovuti, ha precisato che il recupero del credito erogato ai lavoratori avverrà esclusivamente con modello F24, mediante compensazione con qualsiasi importo a debito esposto, anche in sezioni diverse dalla sezione Erario, e l’eventuale credito non utilizzato in compensazione potrà essere utilizzato nei successivi versamenti.

Apri link

LAVORATORI EXTRACOMUNITARI

Prorogati i termini per ingressi lavoratori che hanno completato programmi formazione e per le conversioni dei PdS per soggiornanti lungo periodo

Con circolare congiunta il Ministero dell'Interno e il Ministero del Lavoro hanno prorogato al 31 dicembre 2014 i termini per la presentazione delle istanze (Mod. B-PS) per l'ingresso in Italia dei lavoratori che hanno completato programmi di istruzione e formazione nei Paesi d'origine.

Alla stessa data è stato prorogato il termine per la richiesta di conversione di permessi di soggiorno CE, rilasciati da altro Stato membro dell'Unione Europea ai cittadini extracomunitari, in permessi di soggiorno per lavoro subordinato e autonomo. Le domande devono essere presentate con modalità telematica compilando i  Modelli LS (lavoro subordinato) LS1 (lavoro domestico) LS2 (lavoro autonomo).

Apri link

FORMAZIONE

Formazione finanziata For.te. - Avviso di Sistema 2/14 – Catalogo Corsi

Il Fondo Interprofessionale For.te. ha pubblicato l’Avviso di Sistema 2/14 rivolto alle imprese che occupano da 1 a 149 dipendenti. Grazie a questo avviso possono essere presentati Piani formativi Aziendali, Settoriali e Territoriali.

Come già preannunciato su Lavoronews n. 44/14, Confcommercio Milano, in collaborazione con le Associazioni di Categoria e le sue strutture formative, Capac Politecnico del Commercio e Scuola Superiore CTSP,  ha predisposto un catalogo formativo interaziendale per soddisfare le esigenze delle aziende più piccole.

Le imprese interessate sono invitate a manifestare al più presto il loro interesse inviando urgentemente,  comunque non oltre il 3/09/14, alla Direzione Formazione di Confcommercio Milano la scheda di adesione allegata, indicando i corsi di interesse - fax 02/7750684, formazione@unione.milano.it.

Nel contempo la Direzione Formazione è a disposizione per fornire consulenza alle imprese che desiderano supporto per l’individuazione dei propri fabbisogni formativi e la creazione di percorsi mirati.

Per qualsiasi informazione o ulteriore chiarimenti: Direzione Formazione, Confcommercio Milano (02/7750677-688 formazione@unione.milano.it).

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it