Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

7 luglio
2014

  N° 46 - ANNO X
PREMI DI RISULTATO

Firmato l'Accordo sulla detassazione 2014 per le imprese associate che applicano CCNL diversi dal Terziario e Turismo

Il 27 giugno 2014 è stato sottoscritto tra Confcommercio Lombardia e le Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil della Lombardia l'Accordo Quadro relativo alla detassazione 2014, per le imprese aderenti al sistema di rappresentanza di Confcommercio Lombardia che applicano CCNL diversi dai CCNL Terziario e Turismo

L'accordo consente esclusivamente alle imprese associate al sistema di rappresentanza di Confcommercio Lombardia, prive di rappresentanze sindacali, di assoggettare al regime di tassazione agevolata tutte le somme erogate nel 2014 in relazione alle voci retributive - così come previste nella circolare n. 15/2013 - erogate a fronte di prestazioni lavorative rese in conformità al contenuto dell'accordo territoriale del 3 luglio 2013. 

Per altre voci oggetto di detassazione, le imprese associate possono, con l'assistenza delle strutture riconducibili a Confcommercio, sottoscrivere accordi aziendali applicabili a tutti i dipendenti dell'impresa.

Apri link

LAVORATORI DISABILI

Contributi esonerativi per l’occupazione dei disabili

Regione Lombardia, titolare del fondo regionale per l'occupazione dei disabili, al fine di semplificare il sistema di riscossione degli esoneri, ha stabilito di modificare le modalità di versamento dei contributi esonerativi sostituendo il bollettino postale, o il bonifico bancario, con il MAV bancario.

La procedura riguarda  esclusivamente le aziende che hanno ottenuto o rinnovato il parziale esonero nel corso dell'anno 2014   e avrà decorrenza già dal versamento  per  il 1° semestre 2014.

In attesa  di  formale provvedimento autorizzativo di Regione Lombardia, solo per questa semestralità, il termine del 16 luglio viene differito al 31 luglio p.v. ovviamente solo per le aziende che utilizzano il MAV bancario. 

Il termine consueto del 16 luglio rimane in vigore per le aziende con esoneri in scadenza il 31 dicembre 2014 (quindi concessi o rinnovati nel corso del 2013) in questo caso il contributo continuerà ad essere corrisposto tramite bollettino postale o bonifico bancario.

Sul sito del Servizio Occupazione Disabili della Provincia di Milano, alla voce modulistica, sarà pubblicato il manuale operativo contenete le istruzioni per la compilazione del Mav esclusivamente on-line a far data dal 16 luglio 2014.

Il Servizio Occupazione disabili della Provincia di Milano è a disposizione per eventuali informazioni via mail all'indirizzo: info.disabili@provincia.milano.it., mentre per eventuali problemi di natura tecnica in merito alla procedura informatica per generare il mav è possibile contattare il supporto tecnico allo 02/7740.4040.

Apri link

INPS

Inquadramento previdenziale dei datori di lavoro aggiornato alla codifica Ateco 2007

L'Inps, con circolare n. 80 del 25 giugno c.a., informa di aver predisposto un nuovo sistema, sulla base del manuale di classificazione ATECO 2007, per l’attribuzione, in tempo reale, della matricola, del codice statistico contributivo (CSC) e degli eventuali codici di autorizzazione che potrebbero avere effetto sulla  tipologia e sulla misura dei contributi dovuti.

La nuova procedura attribuirà l'inquadramento previdenziale sulla base dell'autocertificazione dell'attività dichiarata e, qualora sia necessario, sulla base dell'autocertificazione dell'attività attraverso la compilazione di un questionario personalizzato in base all'attività indicata.

L'Inps ha ulteriormente precisato l’obbligo dell'unicità della posizione contributiva aziendale, conseguentemente per consentire un graduale adeguamento al nuovo sistema  è stato previsto un periodo transitorio, fino al 31.12.2014, entro il quale i datori di lavoro dovranno registrare nella procedura Iscrizioni e Variazioni le Unità operative alle quali abbinare i lavoratori che attualmente fanno capo a matricole aziendali diverse e chiedere la chiusura delle posizioni contributive (matricole) secondarie.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it