Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

30 giugno
2014

  N° 44 - ANNO X
CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITÀ, DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETÀ

Pubblicato il decreto che istituisce il fondo di solidarietà residuale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto ministeriale 7 febbraio 2014 che istituisce il fondo di solidarietà residuale ai sensi dell'art. 3 della legge 92/2012 (riforma Fornero). 

Tale legge, infatti, estende i trattamenti di integrazione salariale per i casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa ai settori precedentemente non coperti dalla normativa in materia di integrazione salariale e prevede che, qualora non sia stato costituito un fondo di solidarietà bilaterale nel proprio comparto, sia istituito con decreto ministeriale il fondo residuale. 

Il decreto stabilisce che le prestazioni erogate dal Fondo residuale, pari al trattamento di integrazione salariale, massimo euro 969,77 lordi in caso di retribuzioni inferiori o uguali a 2.098,04 e massimo euro 1.165,58 lordi in caso di retribuzioni superiori a euro 2.098,04, siano destinate a tutti i lavoratori dipendenti, esclusi i dirigenti, di imprese che abbiano occupato mediamente più di 15 lavoratori nel semestre precedente la data di inizio delle sospensioni o delle riduzioni stesse. 

Tali prestazioni, saranno finanziate da un contributo pari allo 0,50% dell'imponibile previdenziale, di cui due terzi a carico dell'azienda e un terzo a carico del dipendente. 

Inoltre, il datore di lavoro che ricorra alla sospensione o riduzione dell'attività lavorativa dovrà versare un contributo addizionale, calcolato in rapporto alle retribuzioni perse, nella misura del 3% per le imprese che occupano fino a 50 dipendenti e nella misura del 4,50% per le imprese che occupano più di 50 dipendenti. 

L'Inps, entro trenta giorni dall'entrata in vigore del succitato decreto, dovrà individuare i datori di lavoro tenuti al versamento del fondo che dovrà essere finanziato a decorrere dal 1 gennaio 2014.

Apri link

PREMI DI RISULTATO

Firmato per le imprese associate l'Accordo Territoriale sulla detassazione 2014 per il CCNL del Turismo - Settore Alberghi

Il 5 giugno 2014 è stato sottoscritto tra l'Associazione Albergatori Milano, Unione Confcommercio MI-LO-MB e le Organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil l'Accordo Quadro relativo alla detassazione 2014, per il CCNL del Turismo - Settore Alberghi.

L'accordo consente esclusivamente alle aziende associate alle organizzazioni imprenditoriali firmatarie dell’Accordo di assoggettare al regime di tassazione agevolata tutte le somme erogate nel 2014 in relazione alle quote retributive/compensi//maggiorazioni/premi di rendimento e/o produttività collegate a indicatori quantitativi, nonché a eventuali altre prestazioni lavorative diverse rispetto ai sistemi di orario di lavoro applicate in azienda nei limiti e alle condizioni previste dal DPCM 19 febbraio 2014.

Apri link

Firmato per le imprese associate l'Accordo Territoriale sulla detassazione 2014 per il CCNL del Turismo - Settore Pubblici Esercizi

Il 5 giugno 2014 è stato sottoscritto tra l'EPAM - Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi, Unione Confcommercio MI-LO-MB e le Organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil l'Accordo Quadro relativo alla detassazione 2014, per il CCNL del Turismo - Settore Pubblici Esercizi. 

L'accordo consente esclusivamente alle aziende associate alle organizzazioni imprenditoriali firmatarie dell’Accordo di assoggettare al regime di tassazione agevolata tutte le somme erogate nel 2014 in relazione alle quote retributive/compensi//maggiorazioni/premi di rendimento e/o produttività collegate a indicatori quantitativi, nonché a eventuali altre prestazioni lavorative diverse rispetto ai sistemi di orario di lavoro applicate in azienda nei limiti e alle condizioni previste dal DPCM 19 febbraio 2014.

Apri link

Procedura sperimentale di trasmissione domande per lo sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di II livello

L’Inps, con messaggio n. 5613 del 26 giugno c.a., informa che, a partire dal 26 giugno 2014 e fino alle ore 23.00 del 04 luglio 2014, sarà disponibile la versione sperimentale dell’applicazione “Sgravi contrattazione II livello 2013” per l‘acquisizione e l’invio delle domande di sgravio contributivo sulle erogazioni previste dai contratti collettivi di secondo livello corrisposte nell’anno 2013 (Lavoronews n. 43/2014).

Apri link

ASSUNZIONI AGEVOLATE

Graduatoria delle istanze accolte per gli incentivi per i lavoratori licenziati da imprese che occupano anche meno di 15 dipendenti (c.d. piccola mobilità)

L’Inps, con messaggio n. 5658 del 27 giugno c.a., informa che è stata stilata la graduatoria delle istanze (Lavoronews 14/2014) presentate dai datori di lavoro per la fruizione dell’incentivo previsto dal Decreto direttoriale n. 264 del 19 aprile 2013, modificato dal Decreto n. 390 del 3 giugno 2013 (Lavoronews nn. 33 e 49/2013), pari a 190 euro mensili, in forma di cifra fissa pro capite, riproporzionate in caso di lavoro part-time, per un periodo di 12 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato e  per un massimo di 6 mesi in caso di assunzione a tempo determinato, per i datori di lavoro che, nel corso del 2013, assumevano a tempo indeterminato o determinato, anche part-time o a scopo di somministrazione, lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro da imprese con meno di 15 dipendenti nei 12 mesi precedenti I'assunzione.

Apri link

PERMESSI E CONGEDI

Diritto alla fruizione dei permessi ex Legge n. 104/1992

L’articolo 33, comma 3 della Legge n. 104/92 prevede che il lavoratore dipendente possa fruire di tre giorni di permesso mensile retribuito per l’assistenza al familiare con handicap in situazione di gravità.

Tale diritto è stato esteso al parente o affine entro il terzo grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i 65 anni di età oppure siano anch’essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti.

Il Ministero del Lavoro, con interpello n. 19 del 26 giugno c.a., relativamente all’ipotesi se l’estensione del diritto possa prescindere dall’eventuale presenza nella famiglia dell’assistito di parenti o affini di primo e secondo grado che siano nelle condizioni di assisterlo ha precisato che deve essere dimostrata esclusivamente la circostanza che il coniuge e/o i genitori della persona con handicap grave si trovino in una delle specifiche condizioni stabilite dalla norma, a prescindere dalla presenza nell’ambito familiare di parenti o affini di primo e di secondo grado.

Apri link

ORARIO DI LAVORO

Limitazioni al lavoro notturno

Il Ministero del Lavoro, con interpello n. 18 del 26 giugno c.a., ha precisato che la norma prevista dall’articolo 11, comma 2, del D.Lgs. n. 66/2003 riguardante il diritto, per la lavoratrice/lavoratore che sia unico genitore affidatario di figlio convivente di età inferiore a dodici anni, a non prestare lavoro notturno può essere applicata anche all’ipotesi di genitore vedovo di figlio convivente minore di anni dodici.

Apri link

LAVORATORI ITALIANI ALL’ESTERO

Autorizzazione preventiva per l’assunzione di lavoratore all’estero

Il Ministero del Lavoro, con interpello n. 13 del 26 giugno c.a., ha precisato che anche per  le aziende straniere con sede legale e operativa in un territorio extra UE, facenti parte di un gruppo di imprese ai sensi dell’art. 2359 c.c., sussiste l’obbligo di preventiva autorizzazione all’assunzione di un lavoratore italiano, residente in Italia, presso la propria sede estera.

Apri link

FORMAZIONE

Formazione finanziata For.te. - Avviso di Sistema 2/14

Il Fondo Interprofessionale For.te. ha pubblicato l’Avviso di Sistema 2/14 rivolto alle imprese che occupano da 1 a 149 dipendenti. Grazie a questo avviso possono essere presentati Piani formativi Aziendali, Settoriali e Territoriali.

Confcommercio Milano, in collaborazione con le sue strutture formative, Capac Politecnico del Commercio e Scuola Superiore CTSP, assiste le imprese aderenti al Fondo:

  • nell’individuare i fabbisogni formativi aziendali (interventi che prevedono un gruppo classe composto solo da dipendenti della medesima società) e coordinare il loro inserimento nei Piani Settoriali/Territoriali che saranno presentati dal Sistema Confcommercio o valutare, insieme all’azienda, l’opportunità di presentare Piani Aziendali;
  • nel  facilitare la partecipazione anche delle imprese più piccole. Come per il recente Avviso Progetti Speciali – Prepararsi all’Expo 1/14 (Lavoronews n.43/2014) la Direzione Formazione sta predisponendo un catalogo contenente alcuni corsi interaziendali (dove il gruppo classe è composto da dipendenti di aziende diverse) che sarà inviato a breve.

Le attività formative, se finanziate, potranno partire presumibilmente a inizio 2015 e tutti gli interventi dovranno concludersi  entro 24 mesi dall’avvio del Piano.

Con questo Avviso le risorse stanziate prevedono una ripartizione territoriale (per regione o macro area) in funzione del gettito derivante dalla contribuzione delle aziende iscritte al Fondo in base alla loro dislocazione.  A questo riguardo facciamo presente alle imprese da 1 a 149 dipendenti multilocalizzate, che non abbiano scelto l’accentramento contributivo, e che intendano presentare una domanda di finanziamento a valere sull’Avviso di Sistema 2/14, sono tenute ad inviare entro e non oltre il 10 luglio 2014, la dichiarazione in autocertificazione scaricabile dal sito del Fondo For.te.

Ogni azienda presenterà piani formativi Aziendali o verrà inserita in piani Settoriali/Territoriali (con attività aziendali o interaziendali) in base alla collocazione della propria sede legale. Per la Lombardia (Settore Commercio Turismo e Servizi) sono stati stanziati € 7.993.090. Queste risorse sono ripartite tra le due tipologie di piani presentabili (Aziendali e Settoriali/Territoriali) e nuovamente suddivise sulle due scadenze previste per la presentazione (1/10/14 e 16/04/15, da tenere presente che queste scadenze devono essere anticipate dei 20 giorni necessari per l’ottenimento dell’accordo sindacale). 

Per avviare al più presto la costruzione dei Piani da presentare, gli interessati sono invitati a contattare urgentemente la Direzione Formazione di Confcommercio Milano (02/7750677-688 formazione@unione.milano.it). 

Per ulteriori informazioni sulle modalità di adesione al Fondo For.te. e la consultazione degli Avvisi 1/14 e 2/14 visitate la sezione “Fondi Interprofessionali” del  nostro sito.

Apri link

SCADENZE

Scadenzario mese di luglio

Adempimenti contrattuali, contributivi e tributari inerenti il mese di luglio.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it