Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

9 giugno
2014

  N° 37 - ANNO X
PREMI DI RISULTATO

Le modalità operative del Ministero del Lavoro per la detassazione 2014

Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 14 del 29 maggio c.a., ha fornito le indicazioni operative necessarie all'applicazione del DPCM 19 febbraio 2014 (Lavoronews n. 27/2014) in materia di detassazione degli accordi di secondo livello.

In particolare: 

Contratti collettivi di lavoro

Gli accordi collettivi devono essere sottoscritti da organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operanti in azienda, sia nella forma delle RSA che delle RSU.

Retribuzione di produttività

Il Ministero del Lavoro, relativamente alla qualificazione della retribuzione di produttività, richiama la circolare la circolare n. 15/2013 (Lavoronews n. 25/2013).

In caso di accordi territoriali o aziendali sottoscritti prima del DPCM 2013 ma ancora in vigore, è possibile applicare l’agevolazione a condizione di una rispondenza di tutte o alcune delle misure già contenute nei contratti con le previsioni dello stesso DPCM. 

Si ricorda alle aziende associate, prive di accordo aziendale, che relativamente al CCNL Terziario, Unione Confcommercio ha sottoscritto gli accordi validi per le province di Milano, Lodi e Monza e Brianza (Lavoronews nn. 34 e 35/2014).

Apri link

Pubblicato il decreto interministeriale per gli sgravi della contrattazione di II livello per il 2014

Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 29 maggio 2014, il Decreto 14 febbraio 2014 il quale determina, per l'anno 2014, la misura massima percentuale della retribuzione di secondo livello (prevista dai contratti collettivi aziendali, territoriali), oggetto dello sgravio contributivo (decontribuzione)

Fondo per il finanziamento di sgravi contributivi (art.1)

Lo stanziamento è confermato nelle seguenti misure:

- 62,5% per la contrattazione aziendale;
- 37,5% per la contrattazione territoriale. 

Ambito di applicazione (art.2)

L'agevolazione interessa i premi di risultato corrisposti nell'anno 2013 con effetto dal 1° gennaio 2014. 

La percentuale di decontribuzione da applicare alla retribuzione annua del lavoratore è pari al 2,25%

Per beneficiare dello sgravio i contratti devono soddisfare i seguenti requisiti: 

  • essere sottoscritti dai datori di lavoro e depositati presso la Direzione provinciale del lavoro. E' possibile usufruire dello sgravio anche per i contratti che non siano stati depositati in precedenza, a condizione che gli stessi siano consegnati alla DPL entro trenta giorni dalla data dell'entrata in vigore del presente decreto;
  • prevedere erogazioni correlate a parametri atti a misurare gli aumenti di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa, oltre che collegate ai risultati dell'andamento economico o agli utili dell'impresa o a ogni altro elemento rilevante per il miglioramento della competitività aziendale.

Procedure (art.3)

Le aziende possono presentare all'Inps domanda di ammissione al beneficio, esclusivamente per via telematica. 

Modalità di ammissione (art.4)

L'ammissione allo sgravio decorre dal 60° giorno successivo al termine fissato dall'Inps per la presentazione delle relative istanze. A tal fine, l’Istituto attribuisce a ciascuna domanda un numero di protocollo informatico.

Apri link

EXPO 2015

Sottoscritto l’Avviso Comune Regionale “Expo e Lavoro”

Il 5 giugno 2014 è stato sottoscritto, tra Regione Lombardia, Confcommercio Lombardia e le altre Parti Sociali, l’Avviso Comune Regionale “Expo e Lavoro”

L’efficace e positiva concertazione tra Regione e le Parti Sociali ha permesso di arrivare alla condivisione di un Avviso che ha come obiettivo quello di massimizzare le occasioni occupazionali e le possibilità di sviluppo dell’intera economia regionale, oltre a coniugare la flessibilità per le imprese e le opportunità per i lavoratori. 

La sottoscrizione potrà consentire la realizzazione nei diversi ambiti di contrattazione specifici accordi applicativi, coerenti con il contenuto dell’Avviso, che potranno avere una validità fino al 31 marzo 2016 ovvero una durata più lunga per peculiari esigenze connesse al dopo evento.  

Le Parti sociali, in particolare, hanno ritenuto che il contratto a tempo determinato, i contratto di somministrazione a termine e l’apprendistato rappresentino gli istituti che meglio possano rispondere alle esigenze di occupazione che si determineranno, in considerazione della durata e della natura dell’evento. 

I livelli di contrattazione competenti dovranno poi individuare mediante accordi attuativi le soluzioni più idonee che consentano di realizzare pienamente i fabbisogni che si presenteranno.

Regione Lombardia, si impegna a definire una specifica modalità di sostegno per favorire l’occupabilità e l’inserimento lavorativo anche nell’ambito di Dote Unica Lavoro – DUL e Garanzia Giovani che tenga conto del ruolo degli enti accreditati e delle comunicazioni obbligatorie ai fini della tracciabilità dei rapporti di lavoro instaurati per l’evento.

Apri link

 

DAL SISTEMA UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO LODI MONZA E BRIANZA

Corsi di formazione gratuiti per le aziende associate

Il 18 giugno 2014 parte un nuovo corso sull’e-commerce.

Il corso verrà realizzato in collaborazione con la Scuola Superiore CTSP e, grazie al finanziamento di Ebiter, per le aziende associate sarà gratuito.

In 16 ore si affronterà il tema legato allo sviluppo dell’e-commerce come opportunità per le PMI.

Programma dettagliato e modalità di iscrizione

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it