Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

29 maggio
2014

  N° 35 - ANNO X
PREMI DI RISULTATO

Firmato per le imprese associate l'Accordo Territoriale per la provincia di Monza e della Brianza sulla detassazione 2014

Alleghiamo l'Accordo Territoriale del 23 maggio c.a. per la provincia di Monza e della Brianza, relativo alla detassazione 2014 per le imprese che applicano il CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi.

Analogamente a quanto previsto nell'accordo per la Provincia di Milano (Lavoronews n. 34/2014), l'accordo consente esclusivamente alle imprese associate ad Unione Confcommercio MI-LO-MB di assoggettare al regime di tassazione agevolata le somme erogate in relazione alle quote retributive/compensi/maggiorazioni/premi di rendimento e/o produttività collegate a indicatori quantitativi, nonché a eventuali altre prestazioni lavorative diverse rispetto ai sistemi di orario di lavoro applicati in azienda nei limiti e alle condizioni previste dal DPCM 19 febbraio 2014. 

Le aziende aderenti a Unione Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza potranno, pertanto, applicare ai loro dipendenti la detassazione, anche se occupati presso sedi o unità produttive situate fuori dal territorio in cui ha sede legale l'azienda. 

Apri link

Firmato per le imprese associate l'Accordo Territoriale per la provincia di Lodi sulla detassazione 2014

Alleghiamo l'Accordo Territoriale del 23 maggio c.a. per la provincia di Lodi, relativo alla detassazione 2014 per le imprese che applicano il CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi. 

Analogamente a quanto previsto nell'accordo per la Provincia di Milano (Lavoronews n. 34/2014), l'accordo consente esclusivamente alle imprese associate ad Unione Confcommercio MI-LO-MB di assoggettare al regime di tassazione agevolata le somme erogate in relazione alle quote retributive/compensi/maggiorazioni/premi di rendimento e/o produttività collegate a indicatori quantitativi, nonché a eventuali altre prestazioni lavorative diverse rispetto ai sistemi di orario di lavoro applicati in azienda nei limiti e alle condizioni previste dal DPCM 19 febbraio 2014. 

Le aziende aderenti a Unione Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza potranno, pertanto, applicare ai loro dipendenti la detassazione, anche se occupati presso sedi o unità produttive situate fuori dal territorio in cui ha sede legale l'azienda. 

Apri link

AMMORTIZZATORI SOCIALI

Tempi certi, a pena di decadenza, per le integrazioni alle domande di cassa integrazione in deroga

Il 19 maggio scorso è stato sottoscritto tra Regione Lombardia, Confcommercio Lombardia e le altre Parti Sociali un Addendum all’Accordo Quadro sui criteri per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga, relativo alla previsione di termini perentori per le integrazioni delle domande di CIGD presentate in forma incompleta o errata

I principali fattori di ritardo nella decretazione sono determinati dall’errata compilazione delle domande e dall’inadempienza nel produrre le integrazioni richieste. Infatti risultano ancora in istruttoria presso gli uffici di Regione Lombardia un numero rilevante di domande di CIGD.

Per chiudere l’anno 2013 e assicurare la necessaria copertura finanziaria, è stato ritenuto necessario prevedere termini perentori per le integrazioni, a pena di decadenza, delle domande.

L’Addendum,  stabilisce che al fine di assicurare la decretazione delle domande di cassa integrazione in deroga riferite agli Accordi Quadro già sottoscritti a partire da quello del 13 dicembre 2012 e permettere il finanziamento da parte del Governo entro tempi certi che verranno di volta in volta definiti, le integrazioni alle domande di cassa integrazione in deroga dovranno essere trasmesse, a pena di decadenza, entro il termine massimo di 20 giorni di calendario dal ricevimento della richiesta di integrazione.

Decorsi i termini, riguardo alle domande prive delle integrazioni richieste e/o non conformi ai criteri disciplinati dall’Accordi Quadro, non sarà possibile procedere alle autorizzazioni salvo nuove disposizioni da parte del Ministero. 

Apri link

INAIL

Assunzione lavoratori svantaggiati ed applicazione delle agevolazioni contributive anche al premio Inail

L’Inail, con circolare n. 28 del 23 maggio c.a., relativamente agli incentivi per l’assunzione di lavoratori over 50, disoccupati da oltre dodici mesi e di donne di qualunque età, prive di impiego da almeno ventiquattro mesi ovvero prive di impiego da almeno sei mesi e appartenenti a particolari aree (Lavoronews 49/2013), ha fornito le modalità applicative, di tali agevolazioni contributive, al premio Inail.

Apri link

SCADENZE

Scadenzario mese di giugno

Adempimenti contrattuali, contributivi e tributari inerenti il mese di giugno.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it