Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

19 maggio
2014

  N° 32 - ANNO X
BONUS FISCALE

Bonus 80 euro: le istruzioni Inps per la riduzione del cuneo fiscale

L'Inps, con circolare n. 60 del 12 maggio c.a., rende noto le modalità di recupero del bonus fiscale (Lavoronews n. 26/2014), introdotto dall’articolo 1 del Decreto Legge n. 66/2014, sui contributi previdenziali.

Si ricorda che tale credito dovrà essere rapportato al periodo di lavoro nell'anno e che il sostituto d'imposta, al fine di erogare il bonus, utilizzerà l'ammontare complessivo delle ritenute disponibili in ciascun periodo di paga (ritenute relative all'Irpef, alle addizionali regionale e comunale). In caso di incapienza del monte ritenute il datore di lavoro utilizzerà, per la differenza, i contributi previdenziali.

Apri link

ELEZIONI

Elezioni amministrative ed europee

Il 25 maggio si svolgeranno le consultazioni per le elezioni europee e, nei comuni interessati, quelle amministrative. 

Le disposizioni di legge in materia di permessi individuali retribuiti (leggi 53/90 art. 11 e 69/92) prevedono che: 

  • i lavoratori dipendenti, che siano stati nominati presidenti, segretari e rappresentanti di lista hanno diritto di assentarsi dal lavoro per il periodo corrispondente alla durata delle operazioni ed i giorni di assenza sono considerati come attività lavorativa a tutti gli effetti;
  • per i giorni festivi o non lavorativi, i lavoratori hanno diritto a specifiche quote retribuite ovvero a riposi compensativi.

Si fa presente che, secondo un orientamento giurisprudenziale, laddove le operazioni elettorali cadano in tutto o in parte di domenica o in altre giornate non lavorative, il lavoratore ha diritto al corrispondente riposo compensativo ovvero alla corresponsione, a carico del datore di lavoro, dell’indennità sostitutiva.

A tal proposito si ricorda che sia nel caso di articolazione dell'orario settimanale su sei giorni che su cinque, il sabato non dà diritto al recupero in quanto il diritto al riposo compensativo o al pagamento, in alternativa, della quota retributiva, spetta per legge per i giorni festivi o non lavorativi mentre il sabato è considerata, come previsto dal CCNL Terziario, “giornata lavorativa a zero ore”.

Apri link

EXPO 2015

Un vademecum per l’ingresso ed il soggiorno degli stranieri durante Expo 2015

In vista dell’Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, i Ministeri dell’Interno, degli Affari Esteri e del Lavoro hanno realizzato un vademecum sulle modalità di ingresso e di soggiorno in Italia dei partecipanti provenienti dai Paesi extraUe aderenti all’iniziativa.

Le linee guida contenute nel documento hanno la finalità di individuare i soggetti che possono entrare in Italia per visitare o partecipare direttamente all’esposizione, le modalità di ingresso e soggiorno nel territorio nazionale, la documentazione da consegnare agli uffici italiani ai fini del rilascio del visto di ingresso e del titolo di soggiorno.

Nel vademecum viene, inoltre, illustrato come accedere alla piattaforma che sarà presto on-line per la compilazione dei moduli predisposti per gli ingressi per motivi di lavoro.

Apri link

INPS

Nuovi codici note di rettifica CIG, Solidarietà e Deroga

L’Inps, con messaggio n. 4552 del 12 maggio c.a., rende noto che sono stati istituiti i codici relativi alle note di rettifica emesse per differenze di importi relativi ai conguagli di cassa integrazione, solidarietà e deroga.

Apri link

ASSUNZIONI AGEVOLATE

Guida alle assunzioni

Italia lavoro ha predisposto una guida, riepilogando le disposizioni nazionali, regionali e provinciali, relative agli incentivi all’assunzione.

Apri link

ISTAT

Trattamento di fine rapporto - Indice istat aprile 2014

L’Istat, ai fini del calcolo del trattamento di fine rapporto di cui alla legge 29 maggio 1982, n. 297, comunica che l’indice nazionale generale dei prezzi al consumo delle famiglie di operai ed impiegati, con base 2010=100, è risultato, per il mese di aprile 107,4.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it