Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

31 marzo
2014

  N° 18 - ANNO X
APPRENDISTATO

Calendario riunioni della Commissione Paritetica Apprendistato

Per il periodo delle prossime festività la Commissione Paritetica Apprendistato, presso Ebiter Milano, competente per l’esame delle richieste di rilascio di parere di conformità per le assunzioni con contratto di apprendistato, adotterà il seguente calendario:. sospenderà

L'ultima commissione si riunirà giovedì 17 aprile (per richieste inoltrate a Ebiter entro venerdì 11 aprile).

Le riunioni della Commissione riprenderanno con la consueta cadenza settimanale da giovedì 8 maggio (per le richieste inoltrate a Ebiter entro venerdì 2 maggio).

Si ricorda che, ai fini della procedura di silenzio/assenso, il termine di 15 giorni previsto dall'art. 47, terzo comma del vigente CCNL Terziario, è stato elevato dall'Accordo territoriale del 7 giugno 2006 a 30 giorni lavorativi.

Apri link

INPS

Limiti di reddito per i periodi ulteriori di congedo parentale e per i periodi di congedo per i familiari dei portatori di handicap

L’Inps, con circolare n. 44 del 26 marzo c.a., ha fissato, per l’anno 2014, i limiti di reddito per:

  • l’indennizzabilita’ del congedo parentale nei casi previsti dall’art. 34, c. 3, del DLgs n. 151/2001 (periodi di congedo parentale usufruiti dai tre agli otto anni del bambino, indennizzabili a condizione che il reddito individuale del lavoratore richiedente sia inferiore a due volte e mezzo l’importo annuo del trattamento minimo di pensione);
  • l’indennità economica per i periodi di congedo straordinario, previsti dall’art. 42, c. 5, del DLgs n. 151/2001, riconosciuti in favore dei familiari di portatori di handicap. 

Apri link

LAVORO INTERMITTENTE

Lavoro intermittente e addetto call-center

Il Ministero del Lavoro, con interpello n. 10 del 25 marzo c.a., ha precisato che non è ammissibile applicare il lavoro intermittente agli addetti alle attività di call center in bound e/o out bound, in quanto le loro prestazioni non sono assimilabili a quelle degli “addetti ai centralini telefonici privati” previste dal R.D. n. 2657/1923

Resta ferma la possibilità di instaurare un rapporto di lavoro di natura intermittente anche per tali attività laddove il lavoratore sia in possesso dei requisiti anagrafici o qualora vi sia una previsione contrattuale.

Apri link

AGENTI E RAPPRESENTANTI

Iscrizione Enasarco dei collaboratori dei mediatori creditizi

Il Ministero del Lavoro, con interpello n. 11 del 25 marzo c.a., ha precisato che i collaboratori delle società di mediazione creditizia sono soggetti all’iscrizione Enasarco in quanto la recente modifica, apportata dal D.Lgs. n. 169/2012 al D.Lgs. n. 141/2010, dispone che “per collaboratori si intendono coloro che operano sulla base di un incarico conferito ai sensi dell’articolo 1742 del codice civile”.

Apri link

INAIL

Riduzione dei premi Inail

L’Inail, con Determinazione n. 67 dell’11 marzo c.a., rende noto che, in base a quanto disposto dalla Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014), per l’anno 2014, la riduzione percentuale si applica a tutte le tipologie di premi e contributi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali in misura pari al 14,17%.

Apri link

Inail - Minimali per l’anno 2014

L’Inail, con circolare n. 21 del 27 marzo c.a., ha reso noto i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi dovuti per l’anno 2014.

Apri link

CONVEGNI, SEMINARI, INIZIATIVE

La Giornata del Lavoro Agile: risultati e prospettive

Giovedì 3 aprile a Milano, nella sede del Comune a Palazzo Marino (piazza della Scala, 2, sala Alessi, dalle 9) vengono presentati gli esiti, in termini di risparmio di tempo e di inquinamento, della "Giornata del lavoro agile" svoltasi il 6 febbraio e che ha visto fra i partner anche Confcommercio Milano.

Testimonieranno la loro esperienza le aziende che hanno consentito ai lavoratori di svolgere la propria attività non in ufficio e i lavoratori stessi. I soggetti promotori dell’iniziativa discuteranno dell’esperienza e delle prospettive future.

Ai fini organizzativi è necessario segnalare la partecipazione tramite mail
SBQV.GiornataLavoroAgile@comune.milano.it

Apri link

SCADENZE

Scadenzario mese di aprile

Adempimenti contrattuali, contributivi e tributari inerenti il mese di aprile.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it