Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

17 marzo
2014

  N° 14 - ANNO X
JOBS ACT

Interventi per il mercato del lavoro - il JOBS ACT

Il Consiglio dei Ministri, nel corso della riunione del 12 marzo c.a., ha approvato un decreto legge contenente disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese

Il provvedimento urgente che contiene, tra le altre cose, interventi di semplificazione sul contratto a termine e sul contratto di apprendistato per renderli più coerenti con le esigenze attuali del contesto occupazionale e produttivo, è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. 

Inoltre il Consiglio dei Ministri ha approvato anche un disegno di legge delega al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, di semplificazione delle procedure e degli adempimenti in materia di lavoro, di riordino delle forme contrattuali e di miglioramento della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita.

Apri link

ASSUNZIONI AGEVOLATE

Incentivi per i lavoratori licenziati da imprese che occupano anche meno di 15 dipendenti (c.d. piccola mobilità)

L'Inps, con circolare n. 32 del 13 marzo c.a., fornisce precisazioni inerenti le modalità di invio delle istanze per accedere all’incentivo,  previsto dal Decreto direttoriale n. 264 del 19 aprile 2013, modificato dal Decreto n. 390 del 3 giugno 2013 (Lavoronews nn. 33 e 49/2013), pari a 190 euro mensili, in forma di cifra fissa pro capite, riproporzionate in caso di lavoro part-time, per un periodo di 12 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato e  per un massimo di 6 mesi in caso di assunzione a tempo determinato, per i datori di lavoro che, nel corso del 2013, assumevano a tempo indeterminato o determinato, anche part-time o a scopo di somministrazione, lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro da imprese con meno di 15 dipendenti nei 12 mesi precedenti I'assunzione.

Le aziende dovranno inoltrare all’Istituto, esclusivamente in via telematica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della citata circolare, apposita domanda di ammissione ai benefici e, in caso di accoglimento dell’istanza, riceveranno una comunicazione con l’indicazione dell’importo complessivo spettante e delle quote di ripartizione mensile.

Apri link

AMMORTIZZATORI SOCIALI

Incremento del 10% del trattamento di integrazione salariale per i contratti di solidarietà

L'Inps, con messaggio n. 3234 dell’ 11 marzo c.a., rende noto che, a seguito della disposizione introdotta dalla Legge di stabilità 2014, la quale prevede che l'ammontare del trattamento di integrazione salariale, previsto per i contratti di solidarietà di cui alla legge 863/84, sia incrementato nella misura del 10%, nel limite massimo, per il medesimo anno, di 50 milioni di euro, per l'anno 2014, il trattamento di integrazione salariale per i predetti contratti di solidarietà sia pari al 70% della retribuzione persa a seguito della riduzione dell’orario di lavoro, relativamente ai periodi di competenza dell’anno 2014, indipendentemente dalla data di stipula del contratto e da quella di emanazione del decreto di concessione.

Apri link

SICUREZZA SUL LAVORO

L’Elaborazione del DUVRI

L’articolo 26 del D.Lgs. n. 81/08 (Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) ha introdotto, per il datore di lavoro committente, l’obbligo di elaborare il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze, denominato DUVRI, indicando le misure da adottare per eliminare, o ridurre al minimo, i rischi da interferenze in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’Impresa appaltatrice, o a lavoratori autonomi, all’interno della propria azienda. 

Pertanto, l’Inail ha ritenuto opportuno predisporre una guida per la redazione di tale documento.

Apri link

SINDACATO

Proclamazione sciopero per il giorno 28 marzo 2014

L’Organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero regionale per gli addetti delle imprese di pulimento, della ristorazione e della logistica, per l'intera giornata del 28 marzo 2014.

Apri link

ISTAT

Trattamento di fine rapporto - Indice istat febbraio2014

L’Istat, ai fini del calcolo del trattamento di fine rapporto di cui alla legge 29 maggio 1982, n. 297, comunica che l’indice nazionale generale dei prezzi al consumo delle famiglie di operai ed impiegati, con base 2010=100, è risultato, per il mese di febbraio 107,2.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it