Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter DSU

27 gennaio
2014

  N° 6 - ANNO X
INAIL

Rinviati i termini per l’autoliquidazione 2013/2014

L'Inail rende noto che, in attuazione dell’art. 1, comma 128, della legge n. 147/2013 (Legge di stabilità 2014) il quale dispone, a decorrere dal 1° gennaio 2014, la riduzione dell’importo dei premi dovuti per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, il termine per l’autoliquidazione 2013/2014 viene differito al 16 maggio 2014.

Il predetto di differimento sarà contenuto in un apposito provvedimento normativo di imminente emanazione, così da permettere all’Istituto di definire gli aggiornamenti per le procedure di calcolo dei premi.

Apri link

RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Mancato rispetto della procedura di licenziamento e validità degli accordi in sede sindacale

L’articolo 7 della legge n. 604/66 prevede, per le aziende con più di 15 dipendenti, l’obbligo di comunicare alla DTL l’intenzione di procedere al licenziamento per giustificato motivo oggettivo. 

Il  Ministero del Lavoro al riguardo, con interpello n. 1 del 22 gennaio c.a., ha precisato che la conciliazione, conclusa in sede sindacale, nell’ipotesi in cui il lavoratore rinunci al diritto a impugnare il licenziamento, nel caso in cui lo stesso sia stato effettuato in assenza del rispetto della procedura sopra citata, è valida.

Apri link

FORMAZIONE

Corsi di formazione finanziati per le aziende della provincia di Milano

Il CAPAC e la Scuola Superiore CTSP, in collaborazione con la Direzione Formazione e Studi di Unione Confcommercio Milano e alcune Associazioni di Categoria, hanno presentato due progetti formativi che sono stati finanziati dalla Provincia di Milano ai sensi della legge 236/93.

Sono quindi aperte le iscrizioni per i corsi interaziendali destinati ai titolari, ai collaboratori e ai dipendenti di imprese di Milano e provincia.

Per informazioni:

Direzione Formazione e Studi

Tel. 02.7750.677/688 

formazione@unione.milano.it

Per approfondire

LAVORATORI ITALIANI ALL'ESTERO

Determinazione per l’anno 2014 delle retribuzioni convenzionali per i lavoratori all'estero in Paesi non legati all'Italia da accordi in materia di sicurezza sociale

L’Inps, con circolare n. 8 del 22 gennaio c.a., a seguito dell’emanazione del Decreto 23 dicembre 2013, (vedi Lavoro News n. 2/2014), ha fornito le istruzioni operative circa la determinazione delle retribuzioni convenzionali valide per il calcolo dei contributi dovuti per l’anno 2014 per i lavoratori italiani all’estero in Paesi non legati all’Italia da convenzioni in materia di sicurezza sociale.

Apri link

TIROCINI

Aggiornate le FAQ sui tirocini

Regione Lombardia ha rilasciato la nuova versione, aggiornata al 13 gennaio 2014, delle FAQ relative ai tirocini, tra le quali si segnala la computabilità degli apprendisti, nel conteggio complessivo della forza lavoro. 

Apri link

APPRENDISTATO

Dedicato all'apprendistato il Rapporto annuale sul mercato del lavoro di Confcommercio

Confcommercio ha presentato il "Rapporto annuale sul mercato del lavoro", dedicato all'apprendistato.

Come dimostra il Rapporto l'apprendistato crea buona occupazione, attraverso la conferma di 3mila contratti a tempo indeterminato al mese.

Nel 2012 gli apprendisti nel settore ammontavano a 224 mila; il rapporto tra apprendisti e dipendenti nella fascia di età 15-39 è nel commercio pari al 10,2%. In Italia la percentuale è del 7,9%, con forti differenze tra Nord, Centro (8,6%) e Sud (5,7%).

La stima di Confcommercio è che nel 2013 gli apprendisti nel terziario di mercato saliranno a 230 mila. 

Scarica il Rapporto

RIFORMA DEL LAVORO

Primo quaderno di monitoraggio sulla legge 92/2012 di riforma del lavoro

Il Ministro del Lavoro ha presentato il Primo quaderno di monitoraggio della riforma del lavoro.

La pubblicazione, corredata da un'ampia serie di tabelle, fa il punto sul primo anno di applicazione della Legge n. 92/2012 (c.d. Riforma Fornero), che ha previsto l'istituzione di un tale sistema di verifica e monitoraggio sulle conseguenze delle nuove disposizioni.

Scarica il quaderno

Scarica le tabelle

ISPEZIONE DEL LAVORO

Approvato il nuovo Codice ad uso degli ispettori del lavoro

È stato approvato dal Ministero del Lavoro il nuovo Codice di comportamento degli ispettori del lavoro, al fine di garantire la trasparenza e integrità all’azione amministrativa e di migliorare la qualità dei servizi offerti.

L’esigenza è quella di definire e diffondere i principi guida per un corretto e uniforme comportamento del personale ispettivo nell’ambito dell’esercizio delle sue funzioni di verifica nelle imprese.

Il Codice definisce i criteri generali per la programmazione delle attività, l’accesso ispettivo, le modalità di accertamento, l’acquisizione delle informazioni, della documentazione e per il rilascio del verbale unico di ispezione.

Scarica il Codice

SCADENZE

Scadenzario mese di febbraio

Adempimenti contrattuali, contributivi e tributari inerenti il mese di febbraio.

Apri link

INDICE LAVORONEWS

Lavoronews - L'indice per argomento della newsletter dal n. 1/2014

Riportiamo l'indice per argomento delle notizie riportate nella newsletter dei Servizi Sindacali. Per visualizzare il numero che interessa occorre prima autenticarsi all'area Lavoro sito internet dell'Unione.

Apri link

A CURA DELLA DIREZIONE SINDACALE - WELFARE - SICUREZZA SUL LAVORO UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO - LODI - MONZA E BRIANZA

Corso Venezia, 47
20121 Milano
Tel. 02/77.50.314-5
Fax 02/77.50.488 www.unionemilano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
Banner

Banner

Banner

A cura della Direzione Sindacale - Sicurezza sul Lavoro
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.314-5 Fax 02/77.50.488
www.confcommerciomilano.it

La newsletter è riservata alle aziende regolarmente associate.

In ogni momento sarà possibile chiedere:

  • l'iscrizione alla newsletter inviando una e-mail a: lavoronews@unione.milano.it
    specificando come oggetto ISCRIZIONE e indicando la denominazione dell'azienda, l'indirizzo e la Partita Iva;
  • la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a lavoronews@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE.

Supplemento a "Da una settimana all'altra" periodico telematico di Unione Confcommercio Milano www.confcommerciomilano.it
Direttore responsabile: Marco Barbieri
Proprietario: Unione Confcommercio Milano
Editore: Promo.Ter Unione
Direzione e redazione: corso Venezia 47 - 20121 Milano
Service provider: Kpnqwest Italia Spa, via Leopardi 9 Milano
Registrazione Tribunale di Milano n° 98 del 2 marzo 2010. Iscrizione al Roc n. 16895 del 14 maggio 2008

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02 77.50.314-5 | Fax 02 77.50.488 | www.confcommerciomilano.it