• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

NUOVI OBBLIGHI PER L'ACCESSIBILITA' AI NEGOZI

In Confcommercio Milano presentato nuovo regolamento edilizio della città di Milano

Mercoledì 15 luglio in Confcommercio Milano - sala Turismo, insieme al Comune di Milano (Assessorato all'Urbanistica e Assessorato al Commercio) si è svolto un incontro allo scopo di presentare ad associazioni ed imprese commerciali le modalità con le quali attuare il nuovo regolamento edilizio della città di Milano, che dedica particolare attenzione all’accessibilità di persone disabili ad attività e servizi aperti al pubblico obbligando le stesse attività a rendersi pienamente accessibili ai disabili stessi (art. 77 – Progettazione universale: accessibilità, visibilità, adattabilità degli edifici – barriere architettoniche). Tale normativa richiede che tutte le attività commerciali esistenti si dotino di soluzioni tecniche per il superamento dei gradini d'ingresso e il posizionamento del campanello di chiamata entro il 26 novembre 2015.

Unione Confcommercio si è confrontata sul tema con i settori comunali competenti al fine di studiare soluzioni e modalità che possano agevolare il più possibile le imprese coinvolte nell'adempimento di questa prescrizione.

Unione Confcommercio ha sottoscritto una convenzione con un’azienda specializzata nella realizzazione e vendita di rampe e prodotti per il superamento delle barriere architettoniche. L’azienda selezionata oltre a fornire le attrezzature offre una consulenza tecnica in merito alla migliore soluzione da adottare.

L’incontro è un'occasione di confronto per segnalare all’Amministrazione comunale perplessità, difficoltà di adeguamento e casi specifici. 

14/07/15
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni