• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

BANDO AGEVOLACREDITO

Fidicomet: rifinanziato il bando della CCIAA di Milano - Patrimonializzazione aziendale: abbattimento tassi fino a 10 mila euro

E riduzione del costo della garanzia per investimenti produttivi

 

Rifinanziato il Bando Agevolacredito della Camera di Commercio di Milano che, a breve, informa Fidicomet, il Fondo di garanzia fidi di Confcommercio Milano, sarà pubblicato da parte dell’Ente camerale con la nuova modulistica.

Due gli interventi previsti per il Bando Agevolacredito: contributi a fondo perduto per l’abbattimento del costo della garanzia per programmi di investimento produttivi e l’abbattimento tassi (totale) in favore delle pmi milanesi per realizzare operazioni di patrimonializzazione aziendale.

 

Programmi per investimenti produttivi: contributo a fondo perduto che abbatte del 50% il costo della garanzia (al netto dell’Iva) fino a un massimo di 3.000 euro (al lordo della ritenuta d’acconto del 4%). Il contributo è ammissibile se il costo della garanzia (comprensivo di spese di istruttoria e gestione della pratica, parte variabile, fondo rischi non restituibile, eventuali fondi rischi restituibili in base al grado di rischiosità del portafoglio) non è superiore al 2,5% dell’ammontare del finanziamento bancario erogato in ragione d’anno (il 3% per le imprese start up, cioè le imprese iscritte nel Registro imprese) da non più di 48 mesi dalla data di presentazione della domanda di contributo.

 

Abbattimento tassi (totale) per patrimonializzazione aziendale: beneficiarie le micro e pmi con sede legale iscritta al Registro imprese della Camera di Commercio di Milano. Sono ammesse all’agevolazione operazioni di patrimonializzazione per un importo compreso tra 25mila e 300mila euro. Durata dell’agevolazione: tra i 36 e 60 mesi. L’importo ammesso all’agevolazione non potrà comunque eccedere l’ammontare del finanziamento ottenuto presso la banca e la durata dell’agevolazione non potrà superare i 60 mesi. C’è un abbattimento totale tasso di interesse applicato al finanziamento agevolabile: ogni impresa potrà beneficiare di un contributo massimo complessivo di 10.000 euro. L’erogazione del contributo in abbattimento tassi verrà effettuata dalla Camera di Commercio secondo l’ordine di protocollo delle domande e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Al contributo è applicata la ritenuta d’acconto del 4%. Operazioni ammesse all’agevolazione dell’abbattimento tassi: aumento del capitale sociale (non quelli di ricostituzione per perdite d’esercizio); versamento di soci in conto capitale, finanziamento soci.

 

Per informazioni contattare Fidicomet: Piera Clerici, tel. 0276300223 - sportello@fidicomet.it – fax 0276300246 

12/03/15
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia
+ Info su: Milano ,

 
Richieste e segnalazioni