• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Confcommercio: firmato l’accordo per il rinnovo del CCNL Terziario

E’ stato sottoscritto il 30 marzo da Confcommercio con  Filcams - Cgil,  Fisascat - Cisl e Uiltucs - Uil, l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale del terziario, della distribuzione e dei servizi che decorre da domani 1° aprile. E’ applicato a circa tre milioni di lavoratori e viene rinnovato unitariamente dopo un anno di trattative.

L'accordo, che avrà durata fino al 31 dicembre 2017,  prevede un aumento a regime di 85 euro e introduce significative novità quali il contratto a tempo determinato per il sostegno all'occupazione e una reale semplificazione nella flessibilità della  distribuzione dell'orario.

Le parti inoltre hanno recepito l'accordo sulla Governance del 2014 per il riordino degli enti bilaterali territoriali e la valorizzazione del welfare contrattuale nazionale.  

Per Francesco Rivolta, direttore generale e presidente della commissione sindacale di Confcommercio imprese per l'Italia "In una fase ancora critica per il nostro Paese questo accordo, che rinnova il più grande contratto nazionale applicato nel settore privato, dà riposte certe e concrete, indispensabili ad accompagnare la possibile ripresa, introducendo importanti novità sul versante della  flessibilità e del mercato del lavoro per le imprese e i lavoratori, in un equilibrio complessivo dei costi per il prossimo triennio."  

I dettagli dell'accordo.

31/03/15
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni