• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

PREMIO ITALO AGNELLI

Ad Abbiategrasso riconoscimento assegnato al laureando in architettura Filippo Oppimitti per la creazione del logo del Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio

Prima edizione dell'iniziativa intitolata in memoria dello storico dirigente dell'Associazione territoriale Unione Confcommercio

Abbiategrasso si è stretta attorno ad uno dei suoi personaggi più noti, Italo Agnelli, per ricordarlo in occasione del suo compleanno ad un anno dalla scomparsa. A volere fortemente la serata sono stati la figlia Brunella, che ne ha preso il posto alla guida dei commercianti abbiatensi, e Manuel Agnelli, noto per essere il leader del gruppo rock Afterhours. Una commemorazione dovuta per un “galantuomo d’altri tempi” come ha voluto definirlo il sindaco di Abbiategrasso Luigi Arrara.

E 'stata letta ai circa 200 invitati una lettera del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. Molti i personaggi intervenuti nel corso della cerimonia (fra i presenti il vicepresidente di Confcommercio Milano Carlo Alberto Panigo e il segretario generale Gianroberto Costa).

Una serata, scandita dal presentatore Ivan Donati, occasione per celebrare le eccellenze locali emerse in diversi ambiti. Lo scrittore Giorgio Falco, autore de “La gemella H”, premiato per il suo successo letterario, ha letto un breve passaggio del suo romanzo. Poi è stata la volta di Brunella Agnelli che, in duplice veste di intervistatrice ed intervistata, ha portato un commosso ricordo del padre e delle tante battaglie che ha portato avanti nel corso della propria vita: difesa del commercio di vicinato, tutela dell’ambiente, contrapposizione alla superstrada Vigevano Malpensa di cui si è parlato nel corso dell’evento.

È stato inoltre premiato il Comune virtuoso di Cassinetta di Lugagnano nelle figure dell’ex sindaco Domenico Finiguerra e dell’attuale primo cittadino Daniela Accinasio, per l’impegno a tutela dell’ambiente e per il Piano Urbanistico a “crescita zero”. Le premiazioni sono state alternate a momenti musicali come l’esibizione di Giusy Ferreri, altra piacevole sorpresa della manifestazione, in duetto con Agnelli e con l’Accademia Musicale dell’Annunciata. A tutti i personaggi sono stati consegnati riconoscimenti. Sul palco anche il coro Gospel Al Ritmo dello Spirito a cui è stato conferito un premio.

Il momento clou della serata era stato l’attribuzione del Premio Italo Agnelli e del relativo assegno da 2.000 Euro che il laureando in architettura, Filippo Oppimitti, ha ricevuto per aver creato il logo del Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio. Una chiave che apre le porte del futuro “A Key to Open the Future” lo slogan scelto dallo studente che è riuscito ad includere i profili dei due paesi e gli elementi caratteristici, acqua e natura, fondendoli nella sagoma di una chiave. Il vincitore, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutti e si è meritato il caloroso applauso del pubblico.

Sono stati poi celebrati alcuni commercianti che nel corso degli anni si sono particolarmente distinti per l’impegno nel loro lavoro. Sul palco sono saliti infatti due grandi della cucina nazionale: il pasticcere Andrea Besuschio e lo chef pluristellato Ezio Santin. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di valorizzare, anche attraverso la formazione, chi vuole emergere e contribuire con il proprio operato a creare ricchezza per il territorio.

Sul finale, prima dell’esibizione conclusiva, Brunella Agnelli ha chiamato e onorato il gruppo di lavoro che si riunisce per progettare eventi ed iniziative in città. Tra i presenti c’erano alcune commercianti di Abbiategrasso, un membro del comune che funge da raccordo tra Amministrazione e imprese, e una bella foto di Cristina Brambilla, nota negoziante e vicepresidente dell’Associazione scomparsa lo scorso dicembre. A lei, ad Italo Agnelli e a tutti gli organizzatori è andato il fragoroso applauso finale.

12/03/15
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni