• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Milano: dal 16 aprile con “Vivi la Mac Mahon e Dintorni” nei negozi le carte delle piante millenarie per il Fuori Salone 2024

“Materia Natura”: il progetto della designer Silvia Cappuccio. Il 19 aprile apertura della mostra con le opere originali delle piante millenarie. Il 20 aprile degustazione itinerante di vini dell’Oltrepò Pavese.

14/04/24 - 

“Materia Natura”: a Milano, dal 16 al 21 aprile, l’Associazione Vivi la Mac Mahon e Dintorni (aderente a Confcommercio Milano) propone per il Fuori Salone 2024 il progetto della designer Silvia Cappuccio che illustra la bellezza delle piante millenarie e secolari in abbinamento alle icone di design.

Il progetto sarà il fulcro di tre eventi che caratterizzeranno la settimana del Fuori Salone 2024. 

Primo evento - Silvia Cappuccio ha pensato di creare una collezione di 20 carte illustrate per parlare della natura, della sua antichità e resistenza e di come le sue forme, i colori, e i materiali come il legno abbiano influenzato i designer nel corso della storia. Sul retro delle carte, opere storiche del design come la lampada Arco di Castiglioni o la sedia Cesca di Breuer incastonate tra alberi e piante millenarie.

La collezione di carte di Silvia Cappuccio si propone, quindi, di esaltare la connessione profonda esistente tra materia e natura, design e piante. Tra piante primitive, fiori antichi e alberi millenari, grandi e piccini potranno girare per i negozi della via Mac Mahon aderenti all'iniziativa e costruire così il proprio mazzo personale.  I negozi aderenti ospiteranno la carta di una pianta diversa, in più copie dedicate ai visitatori del Fuorisalone. Durante la Design Week, i partecipanti potranno perciò collezionare (gratuitamente) le immagini visitando il quartiere e le sue realtà, creando in modo dinamico il proprio mazzo di Carte delle Piante Millenarie. Le carte, seguendo i principi del riciclo e dell’economia circolare, verranno stampate su biglietti da visita in carta riciclata. Il progetto di Silvia Cappuccio, inteso come collezione di carte delle piante millenarie, si propone anche di incuriosire i più piccoli a partire dalla scuola primaria invogliati, dalla bellezza delle illustrazioni, a voler completare il mazzo di carte e magari condividerne lo scambio con i coetanei.

“Vivi la Mac Mahon e Dintorni”: i negozi con le carte delle piante millenarie

757 Gioielli e Argenti; Arte, Cornici e Fantasia; BICI Al TOP; Boutique della bomboniera; Cartoleria Caccianiga; Contatto Casa; Erboristeria Sant'Ambrogio; Extrafondente estetica; Hubbastanza; Il Fabbro; Mondomusica; Ottica Claro Milano; Ottica Colpo d'Occhio; Pam local; Pausa Caffè Mac Mahon; Progetto Immobili Milano Home; Radici - Gourmet Shop; RosMarì; YAR specialità russe. 

Il secondo evento riguarda la mostra delle opere originali delle piante millenarie dipinte con una particolare tecnica ad olio giapponese.  A seguire si terranno due laboratori: uno dedicato alla ceramica tenuto dall'architetto Martina Del Cin e uno dedicato alla tecnica di pittura utilizzata da Silvia Cappuccio.

L'evento è totalmente gratuito previo accredito tramite mail a hubbastanza@gmail.com.

Il 19 aprile apertura mostra alle ore 17

Brindisi finale alle ore 19 offerto da Radici - Gourmet Shop

Dove: Spazio Hubbastanza via Mac Mahon 30. 

Il terzo evento consisterà in una degustazione di vini itinerante dell'Oltrepò Pavese all'interno di alcuni negozi della via Mac Mahon. Questo evento ben si collega alle carte delle piante millenarie poiché la vite è nota per essere una pianta ultracentenaria e i viticoltori che sono custodi del territorio, delle piante e di tutta la biodiversità. Nei vigneti dei viticoltori sostenibili e consapevoli trovano spazio alcune piante millenarie come il lichene, presente sui tralci delle vecchie viti che è un indicatore della salubrità dell'aria; l'equiseto, invece, indica i flussi superficiali d'acqua; il papavero che i prati sono stabili; la quercia cresce spontanea ai bordi delle vigne e garantisce riparo e cibo agli animali.

L'evento si svolgerà sabato 20 aprile con una degustazione gratuita itinerante di tre cantine eccellenti dell'Oltrepò Pavese: Azienda Agricola B. Avellino, Azienda Agricola A. Buscaglia, Azienda agricola San Michele ai Pianoni.

Negozi aderenti all'iniziativa:

757 Argenti e Gioielli - Bd service lavanderia; Arte cornici e fantasia; Hubbastanza; Harmony shoes; Hope merceria; Ottica Claro; Progetto immobili; Radici - Gourmet shop; Rosmary piccola gastronomia; We Trend – Parrucchieri.

 

Milano, 14 aprile 2024

 

 

Associazione commercianti “Vivi la Mac Mahon e Dintorni”: vmmdassociazione@gmail.com

 

Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it


Allegati:
Scarica il comunicato stampa

 
Richieste e segnalazioni